Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
adolescenza e neuroscienze - Coggle Diagram
adolescenza e neuroscienze
contitolarità
della gestione della classe (
D'Alonzo
)
L.104/92 art.13 c.6
programmazione e pei
collaborazione tra docenti (superamento cultura individualista e creazione di un gruppo di lavoro)
bisogno e la ricerca della relazione con
adulti competenti e significativi
insegnante
autorevole
bisogno di
autostima
e
autoefficacia
L'autoefficcia influenza il modo in cui le persone trovano le
fonti di motivazione personale e agiscono (
Bandura
: la performance permette all'individuo di capire la sua autoefficacia)
bisogno di
autodeterminazione
(
Deci e Ryan
)
il benessere e il sano sviluppo di un individuo sono il risultato del soddisfacimento di
competenza
,
autonomia
e
relazionalità
competenza
: sapere in azione (agire in modo autonomo, responsabile e consapevole)
didattica per competenze
compito
autentico
(problema complesso e aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro
padronanza di qualcosa) da svolgere in
piccolo gruppo
. sono realistici, aperti e sfidanti.
bisogno di
successo
(achievement)
bisogno di affermazione ed eccellenza connesso al
piacere intrinseco di riuscire a fare bene le cose
attenzione alla visibilità
social
neuroscienze
neuroplasticità
caratteristca tipica dei circuiti neuronali di riadattarsi contnuamente nel corso
della vita attraverso meccanismi di interdipendenza tra mente e cervello
germogliamento cerebrale
: ogni neurone nel cervello del bambino possiede fino al 50% di connessioni in più rispetto
al cervello di un adulto
equipotenzialità funzionale
regioni intatte della corteccia cerebrale sono in grado di assumersi le funzioni delle parti danneggiate svolgendole
in maniera tale da consentire un rendimento funzionale nell’apprendimento di compiti di natura generale
layered curriculum
: i processi di apprendimento sono condizionati da specifiche e individuali preferenze sensoriali
istruzione individualizzata
informazioni presentate con una molteplicità di canali
varietà delle proposte e libertà di scelta
come chiavi di volta della gestione efficace della classe
apprendimento come processo relazionale ed emotivo-affettivo, promuovere protagonismo attivo, attività sfidanti , creatività e pensiero divergente, valutazione con significato relazionale e formativo, senso di comunità