Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ESORDI DEL NOVECENTO (1901-1914) Unknown-1 - Coggle Diagram
GLI ESORDI DEL NOVECENTO (1901-1914)
-
LETTERATURA A SCUOLA
PRIMI 900' GRANDE DISPREZZO PER I DIALETTI IN COINCIDENZA CON L'EMANAZIONE DEL 1905 DEI PROGRAMMI PER LA SCUOLA PRIMARIA
-
-
LIBRI SCOLASTICI
I LIBRI DI LETTURA DELLA SCUOLA ELEMENTARE (PRIMI 900') RESTANO NEI CONTENUTI VINCOLATI AI PARAMETRI OTTOCENTESCHI (ammaestramenti morali + ispirati al modello del ''Cuore'' di De Amicis) - imposto nella mentalità degli insegnanti
AUTORI E OPERE:
ANTONIO RUBINO(1880-1964)
- poeta, scrittore ed illustratore
1911 ''Versi e disegni''
Consente di verificare il solido legame fra le prime prove poetiche e la successiva produzione per bambini (comprese le bande disegnate, le vignette, i cartoni animati)
-
-
Vittima del pregiudizio che vuole la produzione dell'infanzia e adolescenza chiusa in spazi ristretti/oasi di sereno moralismo buon senso /paradisi artificiali di innocenza
Crea una 50ina di personaggi + 1934 assume la direzione del Mondadori 'Topolino'
Delinea tipi e caratteri - mescola elementi diversi
ma non abbandona la razionalità della sua costruzione.
-
-
GIUSEPPE ERNESTO NUCCIO (1874-1933)
-
FIGLIO DEL RISORGIMENTO:
- Padre ufficiale dei Bersaglieri di La Marmota + sposa la milanese Clotide Gerli (figlia di uno scultore)
- Dal Nord torna in Sicilia 1878
-
-
ESPERIENZA DI NARRATORE:
- Bambini e bestiole - Orlandino alla ricerca di Angelica
-
-
ENRICO NOVELLI (YAMBO)- 1876 -1943
PRIMA FORMAZIONE TEATRALE (fantasiosa, sorridente, spavalda e facilona)
- scrittore , disegnatore, giornalista, drammaturgo (alta consapevolezza di se e del suo mestiere)
-
Scrive ed illustra: '' Il cavaliere nero'' + fonda e dirige ''Il Marciapiede'' (RIVISTA SETTIMANALE ILLUSTRATA DA YAMBO)
Pubblica libri, racconti, novelle e collabora con giornali/riviste + dirige il quotidiano di Firenze ''La Nazione'' e fonda il ''Teatro dei Fantocci''
Ha prodotto : romanzi di avventure/ storici, scritti umoristici, libretti di divulgazione scientifica, racconti, fantascienza e scritti teatrali
-
Si appropria di vari linguaggi e schemi narrativi e li riutilizza =
per farne parodia (nelle sue storie per ragazzi)
Conosce i romanzi francesi di Jules Verne e Camille Flammarion ed è molto più vicino a Albert Robida
Trova adatti le esperienze letterarie tra la fine dell' 800' e inizio 900' (Italia e all'estero) che si ispirano al mito del progresso e della macchina (espressione nel Futurismo)
NELLE SUE OPERE MANCA LA DIMENSIONE UTOPICA E NON CI SI PUO SOFFERMARE A RIFLETTERE + SCRITTURA MOLTO ASSILANTE NELLA NARRAZIONE
- carattere esagerato delle sue trovate
- il tono umoristico e goliardico
- la rinuncia a ogni morale conclusiva e ammaestramento edificante
-
LUIGI MOTTA (1881-1955)
-
-
-
UGO MIONI (1870-1935)
VITA: FIGLIO DI UN UFFICIALE DELLA MARINA + SI DEDICA ALLA LETT. AVVENTUROSA PER RAGAZZI E OPERE DI CULTURA RELIGIOSA
Criticato e letto da Gramsci per i contenuti antisemita dei suoi testi + la trascuratezza stilistica e grammaticale della scrittura
Cerca di indirizzare le avventure di Salgari verso un cattolicesimo conservatore + diffidente del mondo moderno e ostile ai meccanismi liberatori/fantastici del genere di avventura
LA SFIDUCIA VERSO GLI UOMINI LO PORTA A TROVARE RIFUGIO IN UN IMPROBABILE SOCIETA PREINDUSTRIALE + DESCRIVE LE BELLEZZE DELLA NATURA E VALORIZZA LA DIMENSIONE DEL VIAGGIO
-
CHIUDE L'AVVENTURA NEI CONFINI DELL'ORTODOSSIA CATTOLICA + INDICA COME NEMICI I ''DIVERSI'' PER RAZZA/RELIGIONE/CULTURA
-
GIORNALI PER L'INFANZIA
LA DOMENICA DEI FANCIULLI
<<Giornale settimanale illustrato>> DIRETTO DA LUISA SCLAVERANO + nasce a Torino inizio 900' + rivista povera (dal punto di vista grafico-editoriale, escludendo la copertina a colori con l'illustrazione centrale affidata a disegnatori diversi)
-
INTERLOCUTORI PRIVILEGIATI SONO:
- le famiglie, le scuole, gl'istituti per l'educazione giovanile
-
IL GIORNALINO DELLA DOMENICA
Nasce nel 1906' quando editore fiorentino Bemporoad incarica Vamba di progettare un nuovo periodico per ragazzi
Dal 1921 al 1924 viene stampato a Milano, con periodicità quindicinale, sotto la direzione di Giuseppe Fanciulli
Nel 1926' la testata è acquisita da Mondadori = ne fa un settimanale illustrato di viaggi, avventure, scienza, varietà, attualità e sport
- Cessa le pubblicazioni nel 1927
Le copertine rappresentano un punto di forza del suo successo
- Disegnate da illustratori di grande prestigio come Ezio Anichini, Filiberto Scarpelli, Ugo Finozzi, Antonio Rubino, Umberto Brunelleschi
- le illustrazioni sono ridotte all'indispensabile
Un’eleganza grafica governa la messa in pagina degli articoli( = spesso accompagnati da fotografie o disegni come esclusivi supporti visivi di ciò che si legge)
- Il linguaggio, in genere, si conforma ad uno stile semplice e diretto.
-
DIRETTO DA VAMBA FINO AL 1911 + DOPO LA CONCLUSIONE DELLA GUERRA RIPRENDE LE PUBBLICAZIONI PER DUE ANNI FINO ALLA SUA MORTE (1920)
La genialità di Vamba sussiste:
- aver colto il naturale bisogno che ragazze e ragazzi avvertono di sentirsi parte di un qualche organismo collettivo caratterizzato da una forte identità
- di aver fatto del <<Giornalino>> una sorta di organo ufficiale della <<Confederazione>>.
DIFFERENZA TRA LA SERIE PUBBLICATA DOPO LA CONCLUSIONE DELLA GUERRA e L'INIZIO:
- I primi numeri del Giornalino ci sono forti idee nazionaliste e irredentiste + coinvolgono tutti i lettori = ma non raggiungono un sincero pattriotismo
- Dopoguerra e la serie diretta da Fanciulli = pagine di carattere più ideologico e l'iniziale nazionalismo assume una natura violenta e irrazionale
IL CORRIERE DEI PICCOLI
-
ASPETTO APPARISCIENTE è LA PAGINA DI APERTURA + contenuti interni/collaboratori/attenzione alla produzione straniera
-
AUTORI E OPERE (2):
-
ALTRI AUTORI:
GUIDO GOZZANO
-
''LA PRINCIPESSA SI SPOSA'' - raccolta di 6 fiabe (1917 pubblicata dall'editore milanese Treves + illustrazioni di Golia - Eugenio Colmo)
Scrisse alcuni versi per bambini = ma restano marginali - otto liriche nate come poesie d'occasione (riproposti nelle letture dei libri della scuola elementare)
LE FIABE = sono di successo + CONTENGONO ELEMENTI CLASSICI DEI RACCONTI POPOLARI (abitate da fate/orchi/maghi/re/principi/gnomi/animali mostruosi) + le vicende si sviluppano secondo moduli tipici della tradizione
-
inventa pochi temi/personaggi + rimanipola materiali antichi e moderni che ricava dai classici italiani e stranieri delle lett. popolare
GIULIO GIANELLI
ANNI 70' GIUSEPPE FARINELLI HA STABILITO LEGAMI CON I CREPUSCOLARI E LA POESIA LIBERTY/SIMBOLISTA (OFFRENDOCI UNA COMPLETA SISTEMAZIONE DELLE SUE POESIE)
ROMANZO '' Storia di Pipino nato vecchio e morto bambino'' (autore per ragazzi) = adulto che torna bambino
POCO SUCCESSO NEL PANORAMA DELLA POESIA ITALIANA PRIMO 900' + I SUOI VERSI SI INTRAVEDONO DU RIVISTE/RACCOLTE CLANDESTI
- PROVISSORIA SISTEMAZIONE AD OPERA DEL BIOGRAFO ONORATO CASTELLINO
MARIO MORETTI
ATTEGGIAMENTO DELL'INFANZIA AMBIVALENTE (SIA DESTINATARIA DI VERSI/PROSE E QUANDO DIVENTA SOGGETTO/PROTAGONISTA DI STORIE IN VERSI)
-
ASSUME LA DIMENSIONE INFANTILE, I TRATTI QUOTIDIANI E UMILI COME PRIMARIA ISPIRAZIONE + LA RAPPRESENTA SEGUENDO UNA NARRAZIONE FLUIDA/SUGGESTIVA = LA PIEGA AD UNA ALLEGORIA DEL PATETICO/NOSTALGICO
GIOVANNI PASCOLI (1885-1912)
-
TESTI DESTINATI AI RAGAZZI:
antologie scolastiche ''Lyra ed Epos'' per il latino + ''Sul limitare e Fior da Fiore'' per l'italiano
IDEA D'INFANZIA CON LO SCRITTO ''Il Fanciullino'' (1897) pubblicato sulla rivista ''Il Marzocco''
Risente della conoscenza delle ricerche di psicolinguistica infantile dello studioso inglese James SulIy (Studies of Childhood - conosciuta da Pascoli nella traduzione francese del 1989)
IL FANCIULLINO LO INCARNA IL POETA (=riesce a dargli voce/spazio + alimentare l'autentico desiderio di vedere)
Innova la lingua poetica della tradizione letteraria + introducendo eccezioni della forma linguistica
IMPIEGA MATERIALI FONOSIMBOLICI (onomatopee e interiezioni) = linguaggio agrammaticale o pregrammaticale
USA TERMINI TECNICI O LINGUE SPECIALI (dialettalismi, americanismi, nomi propri, lessico del lavoro contadino) = linguaggio post-grammaticale
ESEMPIO DI LINGUAGGIO SONO LE DUE NOVELLE IN PROSA POETICA E IN VERSI :
-
LUIGI BERTELLI (VAMBA)1860-1920
IL GIAN BURRASCA
- tirocinio letterario = giornalismo polemico/battagliero della ''Roma bizantina''
Si trova a Foggia come funzionario dell'amministrazione ferroviaria + richiamo della capitale umbertina fino a trasferirsi + attrazione società mondana/intellettuale degli anni 80'
Frequenta Pietro Coccoluto Ferrigni e Luigi Arnaldo Vassalo (protagonisti del giornalismo scritto e disegnato)
ha sviluppato la tendenza all'illustrazione caricaturale e pupazzetesca (''Giornalino di Gian Burrasca'')
-
ERMENEGILDO PISTELLI (nei panni di Omero Redi) - 1862- 1927)
- FILOLOGIO
- SCRITTORE
-EDUCATORE
Dal 1906 al 1911 sulle Pagine del Giornalino della Domenica escono ''Pistole'' (= Omero Rodi indirizza al direttore del periodico Vamba per raccontare le cose buffe che succedono nelle scuole)
testo che funziona come un osservatorio delle vicende politiche, culturali, scolastiche, di costume
- Guadagna uno spazio nel Giornalino della Domenica
Scriveva per ragazzi con l'alter ego capace di guardare/giudicare con gli occhi un ragazzo privo del senso del contrasto/relatività
- visione del mondo del professore
Nei panni dell'enfant terrible /ragazzo camorra = ironizza su questioni linguistiche, scolastiche, pedagogiche e politiche
obiettivi preferiti sono quelli politici
- Usa toni meno violenti per qualsiasi motivo di polemica che non sia politico
- Va contro l'ufficialità ministeriale e accademica
COLLODI NIPOTE (PIETRO LORENZINI - 1876-1958)
- FIGLIO DI UN FRATELLO DI CARLO COLLODI
- AUTORE DI TESTI NARRATIVI E CONTINUATORE DEL ''PINOCCHIO'' DELLO ZIO
- SCRITTORE PER LA RADIO E CINEMA
- TRADUTTORE
- DIRETTORE DI PERIODICI PER RAGAZZI
-
TRE ANNI IN ARGENTINA = PUBBLICAZIONE DEI TRE ROMANZI (Le avventure di Chifellino, Il testamento di Berlingaccio, Chitarrino e Tirindello)
TESTO CHE OFFRE SPUNTI A LIVELLO CRITICO: ''SUSSI E BIRIBISSI''
-
STORIA =
Due ragazzi, Sussi e Biribissi molto diversi nel fisico, ma legati da grande amicizia, vogliono imitare i protagonisti del verniano Viaggio al centro della Terra e affrontano un’assurda discesa negli inferi delle fogne di Firenze
Il mondo sotterraneo riserva loro numerose sorprese e dopo varie peripezie Sussi e Biribissi torneranno in superficie
-
Le vicende di Sussi e Biribissi sono un ricalco della trama del Don Chisciotte della Mancia di Cervantes
-sia per la dinamica degli eventi e il motivo generatore della storia
ELEMENTI IN COMUNE:
- i personaggi sono 3 (due umani e un animale)
- la finalità del viaggio intrapreso, un itinerario intenso, una meta soltanto immaginata e nei fatti mai raggiunta, che occupa totalmente pensieri e azioni dei protagonisti
Collodi Nipote ha avuto un vero culto per il capolavoro di Cervantes, fino a costruire nel suo racconto Il cavalier Pellicola la <<storia quasi vera di un piccolo Don Chisciotte>>
Il romanzo vive autonomamente
(sapiente dosaggio di situazioni grottesche e di allusioni a un immaginario popolare costruito proprio su quelle fantasie narrative che Collodi Nipote sembrava temere)
-