Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
studi e ricerche - Coggle Diagram
studi e ricerche
orientamenti
comportamentista - Skinner: scara efficacia della punizione, rinforzo positivo
umanistico relazionale - Rogers e Gordon: relazione d'aiuto come fondamento della relazione educativa, ruolo dei vissuti affettivi, valorizzare la globalità della persona
-
Kounin
- withinness: sapere cosa succede in aula
- catturare l'attenzione al primo momento
- overlapping: più attività contemporaneamente
- evitare l''inoperosità
- attenzione verso gruppo e singolo
Glasser
- gli studenti devono partecipare alla stesura e alla verifica periodica
- classroom meetings periodici
- soddisfare i bisogni degli alunni (gaiezza, competenza, appartenenza...)
- rinnovamento curriculare
- ingaggiare gli studenti come interlocutori competenti
- boss management (stabilisce programmi e regole, ristabilisce disciplina con metodi coercitivi) vs lead management (incoraggia a prendere posizione, metodologie adeguate, sollecita l'autovalutazione, promuove atmosfera positiva)
Canter
- stili di insegnamento: ostile ( privo di affetuosità) , non assertivo (incapace di comunicare) e assertivo (comunicazioni chiare)
- stile assertivo dato da: relazione positiva, norma comportamentali, approccio coinvolgente, autogestione e autodisciplina, occuparsi del comportamento inadeguato, piano di rinforzi positivi
- 3 bisogni : attenzioni straordinarie, contenimento intenso, motivazioni intense
- strategie: prevedere/prevenire comportamenti difficili, guadagnarsi la fiducia
Jones
- importanza del corpo e comunicazione non verbale - complessità del lavoro
- 50% tempo x mantenimento disciplina
- avvio lezione=critico
- regole insegnate a inizio anno
- consapevolezza del ruolo per gli studenti
- organizzazione fisica della classe
- critica rinforzi positivi
Kohn
- pilastri della scuola: contenuti (programma nasce dagli interessi), comunità (sviluppare il senso di c.) e libera scelta (sollecitata e rispettata)
- piano educativo di classe: contesto che rispetta e valorizza, autocontrollo e responsabilità negli studenti se sentono fiducia, coscienza delle proprie abilità, metodi coercitivi inadatti, sollecitare la partecipazione, incontri periodici con gli studenti
Marzano
- relazioni(informali) = chiave gestione classe - livelli appropriati di dominanza (stabilire aspettative e conseguenze, comunicare obiettivi, fornire feedback)
- progettare vita di gruppo cooperativa (negoziare e condividere, attenzione al singolo studente, creare spazi per la partecipazione di tutti)
Long
i problemi educativi riguardano l'insegnante e non l'allievo (incompetenze educative): serve ignorare in modo pianificato, controllo prossimale, rimuovere fonti disattenzione, humor, restrizione fisica)
ricerca evidence based education: le decisioni in ambito educativo dovrebbero essere prese sulla base delle conoscenze della ricerca empirica