Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MEMORIA, image, image, image, image, image, image, image - Coggle…
LA MEMORIA
LA NATURA DELLA MEMORIA 1
Che cos'è la memoria?
La memoria è un sistema di processi mentali
Ci permette di recuperare :
Esperienze Emotive
Fatti Personali
Eventi
Informazioni
Hermann Ebbinghaus
(1850 - 1909)
Studiò scientificamente la memoria
Esperimenti in cui provava a memorizzare:
Materiale Neutro Privo Di Significato
Si era posto l'obiettivo di:
Studiare La Memoria Pura
Priva di influenze soggettive e culturali dell'individuo
L'Esperimento Dei Trigrammi
Studiò la memorizzazione di Trigrammi, ovvero sequenze di 3 lettere prive di significato per dimostrare se a distanza di tempo venivano ricordate, dimostrò
2. Il ricordo era migliore se lo studio era diviso in fasi
3. Si ricordano meglio i trigrammi iniziali e finali
1. Il ricordo dei trigrammi nel tempo svaniva
LE TEORIE SULLA MEMORIA 2
La teroia della memoria più influente ancora oggi è stata elaborata alla fine degli anni 60 da:
Richard Atkinson
(1929)
Richard Shiffrin
(1942)
Dimostrarono che la nostra memoria è per sua natura
multisistemica
, ovvero è costituita da
3 sistemi/magazzini
2. Memoria A Breve Termine (MBT)
Recepisce l'informazione proveniente dalla memoria sensoriale e la elabora, assegnandole significato, In questo magazzino l'informazione resta disponibile fino a un massimo di 60 secondi
3. Memoria A Lungo Termine
Le informazioni in arrivo dalla memoria a breve termine vengono mantenute permanentemente, esistono diversi tipi
Memoria Procedurale
Memoria Episodica
Memoria Dichiarativa
Memoria Semantica
In questo tipo di memoria non sono contenuti eventi casuali, ma eventi che ci hanno preso a livello cognitivo ed emotivo, sono ricordi che vengono definiti
Flash Di Memoria
1. Memoria sensoriale
Recepisce e mantiene per un tempo brevissimo le informazioni veicolate dai diversi organi di senso
(
vista
, udito, olfatto, gusto, tatto)
Il magazzino sensoriale più studiato è quello chiamato
Memoria Iconica
Capacità di ricordare ciò che vediamo
Memoria Ecoica
Capacità di ricordare ciò che sentiamo attraverso l'udito
LA MEMORIA COME PROCESSO 3
La memoria è un processo che comporta
Consolidamento nel tempo
Recupero
Codifica dell'informazione
Memorizziamo
come maggiore o minore facilità un'informazione a secondo dell'attenzione che poniamo nella codifica e a seconda della nostra elaborazione
Un concetto che può aiutare a comprendere come funziona la memorizzazione è quello di
schema
Sistema di organizzazione delle informazioni, permette di mantenere la memoria e di ricordare la struttura di un racconto, dimenticando elementi irrilevanti
Frederic Bartlett
(1886 - 1969)
studiò la memoria analizzandola in situazioni di vita quotidiana
Secondo lui gli individui possiedono delle idee generali, cioè
schemi
, di come si svolgono gli eventi
Gli schemi permettono di:
Organizzare le informazioni relative ai fatti vissuti
Esperimento della guerra dei fantasmi
Bartlett condusse questo esperimento, nel 1932 chiese ad un gruppo di abitanti di Cambridge di leggere una leggenda popolare e gli fece scrivere quanto ricordassero a diversi intervalli di tempo, Barlett notò che a distanza di tempo ricordavano il racconto nella sua struttura fondamentale che si erano creati fin dall'inizio
Recuperare informazioni
Influenzato da stati d'animo ed emozioni
L'OBLIO: PERCHE' DIMETICHIAMO 4
L'
oblio
è l'impossibilita o l'incapacità di recuperare un'informazione che si ritiene sia stata memorizzata.
Dipende da diversi
fattori
Il tempo
Più passa il tempo e meno ci ricordiamo le informazioni acquisite
Interferenza
Un fenomeno che si verifica quando il richiamo alla memoria è ostacolato da altre informazioni simili
esistono diversi tipi di interferenza
Interferenza Proattiva
Tende a farci dimenticare nuove informazioni, perché le confondiamo con altre simili già possedute
Interferenza Retroattiva
Rende difficoltoso ricordare vecchie informazioni perché le confondiamo con altre acquisite recentemente
Interferenza Emotiva
Causata non da fattori cognitivi, ma da emotivi
Effetto pistola
LE DISFRUNZIONI DELLA MEMORIA 5
Ipermnesia
Capacità di ricordare scene complesse in tutti i loro particolari
si può verificare anche se quelle scene si sono verificate molto tempo prima
Temo è un fattore di decadimento della
Traccia Mnestica
Ovvero una sorta di impronta che resta in memoria grazie al processo di memorizzazione
Viene associata a
disturbi psichici
, si parla di
sindrome post-traumatica
Amnesia
E' il contrario dell'Ipermnesia, infatti porta ad una perdita di memoria a seguito di un trauma o di una malattia celebrale
Può essere:
Parziale
Limitata a un certo ambito di conoscenze o competenze
Totale
Si perde tutta la memoria a breve termine
2 tipi di Amnesia
Amnesia Retrograda
Provoca la perdita di memoria prima di un particolare avvenimento
Amnesia Anterograda
Provoca la perdita di memoria degli eventi successivi a un particolare evento