Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DEI MODELLI - Coggle Diagram
STORIA DEI MODELLI
MONTESSORI
CONTESTO STORICO
fine 1800 inizio 1900
periodo fascista
POSITIVISTA e ATTIVISTA
PENSIERO
AUTOEDUCAZIONE
CASE DEI BAMBINI
crescita SENSORIALE e COGNITIVA
UNIONE BAMB. 2-5 anni
MATERIALE di SVILUPPO
MAESTRE
ACCOMPAGNANO LAVORO SPONTANEO
METODO DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA
PROMUOVERE PEDAGOGIA SCIENTIFICA
METODO
DISCIPLINA ATTIVA
LIBERTA'
INDIPENDENZA
DIGNITA'
EDUCAZIONE COME REDENZIONE
REDENZIONE PER L'ESSERE UMANO IN EDUCAZIONE
TAROZZI
CONTESTO STORICO
metà 1800
POSITIVISMO ( positivismo tardivo ), contro NEOIDEALISMO
1923- RIFORMA GENTILE
obbligo frequenza (terza media)
formazione classica o umana
PENSIERO
APOLOGIA DEL POSITIVISMO
3 caratteristiche POSITIVISMO
LAICISMO
educazione conoscenza della morale
compito della scuola e dello stato
contro la soggezione della scuola al potere religioso
RAZIONALISMO SCIENTIFICO
pedagogia come scienza
conosce solo ciò che è dimostrabile
RADICE
CONTESTO STORICO
NEOIDEALISTA
1900-2000
SPIRITO
soggettivo
sentimenti
oggettivo
nazionalismo, PATRIA
PENSIERO
DIDATTICA VIVA
ESAME AUTOCRITICO
SCUOLA SERENA
PEDAGOGISMO
SCUOLA = PREPARAZIONE VITA
= PREGIUDIZIO PEDAGOGICO
EDUCAZIONE
insegnare con filosofia
didattica applicata
valutazione autocritica insegnante
COME IMPREVISTO
DEWEY
CONTESTO STORICO
FONDATORE ATTIVISMO PEDAGOGICO /PRAGMATICO
CRISI DEL 1929
PENSIERO
IL MIO CREDO PEDAGOGICO
PRAGMATISMO
ATTIVISMO PEDAGOGICO
ALLIEVO = SOGG. ATTIVO
DEMOCRAZIA
lavori di gruppo
EDUCAZIONE
aspetto PSICOLOGICO
insegnante conoscere mente bambino
aspetto SOCIOLOGICO
insegnare qualcosa che possa imparare
educazione
processo di vita
TRADUZIONE E INTERESSI E ABITUDINI DEI BAMB. NEI CONTESTI SOCIALI
EDUCAZIONE = PROCESSO DI VITA
ma non un vivere futuro