Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPARARE A VIVERE CON GLI ALTRI, relazione insegnante-allievo e…
IMPARARE A VIVERE CON GLI ALTRI
Le relazioni hanno effetto sulla crescita e sullo sviluppo del bambino: hanno un'
incidenza educativa
Educazione >> strumenti per vivere, muoversi e agire
Fin dalla nascita il bambino è immerso in una rete di
relazioni sociali
.
Le prime relazioni si sviluppano in
famiglia
; poi si allargano ad ambiti più ampi: scuola, associazioni, gruppi sportivi, culturali o sociali.
Emile Durkheim
:
La
socializzazione
è il processo di acquisizione di norme
e valori sui quali si fonda un sistema sociale.
Si distinguono
due tipi di socializzazione
:
primaria
, avviene nella prima infanzia, permette di acquisire le competenze di base per integrarsi nella comunità sociale (lingua, relazioni);
secondaria
, si realizza in contesti diversi dalla famiglia.
due importanti
agenzie di socializzazione
: contesto attivo che favorisce e promuove l’acquisizione
di norme e valori di una comunità.
FAMIGLIA
: la più semplice organizzazione sociale
costruzione dei
primi legami affettivi
acquisizione di
norme
e
valori
necessari per vivere e interagire con i genitori e con i pari
John Bowlby: teoria dell'attaccamento
bimbo-madre: si tratta di una tendenza innata a ricercare e mantenere la vicinanza e il contatto con un altro individuo che permette di sperimentare una condizione di sicurezza e tranquillità.
Le
emozioni
hanno un ruolo fondamentale: Il modo in cui si sviluppa la relazione con la madre e con gli adulti significativi della famiglia influenza la crescita dell’individuo e il suo modo di interagire con l’ambiente
secondo Freud il
legame del bambino con la madre
è motivato dal soddisfacimento del
bisogno primario della nutrizione.
Bowlby trova il supporto di
Konrad Lorenz
e dello psicologo
Harry Harlow
:
Per
Lorenz
, il primo contatto tra madre e figlio è caratterizzato da comportamenti istintivi, che derivano dal concetto di
imprinting
.
Harlow
dimostra che nelle scimmie l’imprinting non è associato al bisogno di cibo ma è attivato dal senso di protezione
Attraverso le cure e le attenzioni della madre il bambino si sente
protetto e amato
. Il legame di attaccamento diventa per il bambino una base sicura per sviluppare il suo rapporto con il mondo.
Imprinting
: forma di apprendimento, che avviene in età molto precoce, grazie alla quale si stabilisce una sorta di “impronta” nell’individuo animale o umano, che in seguito si manifesterà per sempre.
Se
il rapporto di attaccamento con la madre è buono
, il bambino sviluppa fiducia in sé stesso e nell’ambiente. Un bambino con un attaccamento sicuro manifesta
maggiore curiosità, ha meno timore delle situazioni nuove
, è in grado di
creare rapporti positivi con gli altri
. ll sentimento di sicurezza è fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse cognitiva dell’individuo.
SCUOLA
: l’ambiente organizzato per sviluppare le conoscenze e le competenze che permettono all’individuo di inserirsi nella società.
Acquisizione di conoscenze
Formazione della
competenza sociale
(capacità di usare le conoscenze acquisite, le specifiche abilità e le attitudini personali per svolgere in modo autonomo e responsabile determinate attività), apprendere la capacità di capire come interagire con gli altri
relazione insegnante-allievo e categorizzazione