Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GERMANIA - Coggle Diagram
GERMANIA
BUNDESTAG
-
Organo rappresentativo del popolo tedesco formato da 598 membri (ma possono aumentare), eletti ogni 4 anni a suffragio universale.
-
-
-
BUNDESRAT
È permanente :check: (si rinnova SOLO quando mutano i governi del lander) composto dai membri dei governi dei 16 lander.
-
È la camera alta del parlamento e rappresenta le entità territoriali (lander). La sua funzione è quella di collaborare alla legislazione, all'amministrazione e alle questioni relative all'UE.
Il sistema rappresentativo è forgiato sulla base della costituzione imperiale (1871) e in esso i lander dispongono di voti NON di seggi.
Il numero di voti si rapporta in base alla popolazione del land (es: 3 voti per gli stati più piccoli e 6 per quelli più grandi). OGNI land può inviare tanti membri quanti sono i suoi voti (espressi solo dai presenti).
Vale la maggioranza dei voti disponibili (35), è per alzata di mano e non c'è lo scrutinio segreto.
Dato il sistema di nomina all'interno del Bundesrat si può formare una maggioranza politica opposta rispetto al bundestag che appoggia il Cancelliere.
:warning: Questo apre la strada alla possibilità di paralisi della funzione legislativa, soprattutto per le materie in cui è necessario il consenso del bundesrat per l'approvazione delle leggi federali (per questo si sono susseguite una serie di riforme in grado di diminuire il peso di questa camera).
-