Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE PROPRIETA' DEI SOLIDI E DEI FLUIDI - Coggle Diagram
LE PROPRIETA' DEI SOLIDI E DEI FLUIDI
LA RIGIDITA'
è una proprietà delle sostanze che non si possono deformare senza romperle ;
LA PLASTICITA'
è una proprietà delle sostanze che si possono deformare in modo permanente e che non ritornano alla loro forma originale.
L'ELASTICITA'
è una proprietà delle sostanze che si possono deformare ma poi se non lasciate libere, tornano alla forma originale = sono elastiche.
LA VISCOSITA' (cioè la > / < facilità con cui scorrono)
Un fluido è visco quando scorre con difficoltà
Il miele , per esempio, è un liquido molto viscoso quindi non è facile mescolarlo e versarlo da un recipiente all'altro .
🆘è importante che il sangue non diventi troppo viscoso , perche' farebbe fatica a scorrere e non riuscirebbe a raggiungere i tessuti periferici. puo' succedere se i globuli rossi sono troppo numerosi.
LA COMPRIMIBILITA' (cioè il modo in cui reagiscono alla pressione)
è una caratteristica di tutte le sostanze aeriformi:
con la pressione si può ridurre il loro volume.
i liquidi invece sono incomprimibili come i solidi
ESPERIMENTO: con una siringa senza ago ma con l'acqua e poi vuota
se nella siringa c'è l'acqua e teniamo chiuso il foro, premiamo per far uscire l'acqua, questa non uscirà mai
se prendiamo, invece, una siringa vuota senza aggiungere l'acqua si riesce a spingere lo stantuffo per farlo avanzare e comprimere l'aria.
CONCLUSIONE dell'esperimento: Nell'esperimento n°2 quando smettiamo di premere lo stantuffo torna da solo , questo dimostra che l'aria è elastica. Questa proprietà dell'aria rende possibile la trasmissione dei suoni.
APPROFONDIMENTO perchè gonfiamo le ruote? Perchè l'aria compressa pompata dentro gli pneumatici tiene sollevati i veicoli, le bici... riducendo l'attrito con la strada, inoltre è elastica quindi smorza i colpi dovuti a irregolarità delle strade. Se invece le ruote fossero più piccole della bici e sulla strada ci sono buche è molto doloroso