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APPRENDERE LINGUA 2 AL NIDO - Coggle Diagram
APPRENDERE LINGUA 2 AL NIDO
INTRODUZIONE
Tipologie di asili
bilingue
: seguono programma nazione in cui risiedono.
internazionali
: si usa un sistema scolastico appartenente ad un altro paese.
Conoscenza lingue necessità fondamentale importante impararle da piccoli in modo più naturale.
Definizioni
L. maggioritaria
lingua principale parlata nel paese in cui ci si trova
Lingua
primaria
- lingua madre
prima lingua che si impara
Bilinguismo
quando una persona sa usare due codici linguistici diversi
simultaneo
due lingue si imparano contemporaneamente
successivo
lingua acquisita dopo 3 anni.
L.
minoritaria
lingua parlata numero ristretto di persone
Lingua
secondaria
seconda lingua appresa
motivi iscrizione
Prepararli al contatto con culture diverse e suoni diversi
Praticare anche la lingua d’origine parlata in famiglia.
bambino apprendere la L2 a contatto con madre lingua e in un ambiente multilingue;
L’IMPORTANZA D’APPRENDERE LA L2
l'apprendente
: personalità in evoluzione affronta un compito complesso. Si aiuta l’apprendente a superarne gli ostacoli, cerca di rendere personale e motivante l’acquisizione del nuovo
bambino cervello
plastico
William
James e gli studi delle neuroscienze plasticità: possesso struttura debole che cede ad un'influenza esterna, ma non forte da cedere tutto in una sola volta. La plasticità del cervello compie percorsi che non scompaiono facilmente
Strategie d’apprendimento
Strategie
socio-affettive
: interazione con gli altri per favorire l’apprendimento.
s.
meta-riflessive
: riflettere sul processo d’apprendimento, organizzare le proprie attività per l’autovalutazione
s.
riflessive
: lavori sulla lingua, come: la ripetizione, la memorizzazione, l’associazione ed il raggruppamento di parole. + idonee asili
Incoraggiare apprendimento osmotico occorre:
rinforzo
memorizzazione
motivazione a imparare
codice linguistico
semantico-lessicale
testuale
morfosintattico
pragmatico comunicativo
insegnate asilo
fonetico-fonologico
sociale funzionale
Fattori positivi
Vygotskij
bilingui sviluppano precocemente competenza metalinguistica e + flessibilità cognitiva.
benefici per il cervello: creatività, flessibilità, maggiore comprensione interculturale.
modelli possiede un bambino
competizione
tra
indici
capacità di servirsi di indici diversi presenti in un enunciato
aspetto semantico
determinazione
di
parametri
ha conoscenze per la produzione e comprensione del linguaggio. Interagendo con la società apprende dati empirici positivi e negativi
fattori sintattici
conferma
di
ipotesi
:
ipotesi linguistiche su principi generali
processi cognitivi e linguistici.
Possono non essere soggetti alla stessa pressione emotiva degli adulti, perché non prendono i propri errori troppo sul personale.
precocità
condizione favorevole. Bambini sono + abili nell’acquisizione linguistica.
capacità umana
innata
, finalizzata all’apprendimento del linguaggio si affianca all’intelligenza generale.
Primi anni utili per apprendimento imitativo e l’assimilazione pronuncia.
livello correttezza pronuncia dipende età di apprendimento
prima 8 anni: pronuncia perfetta;
8- 22 : pronuncia debole accento straniero;
dai 22 anni: pronuncia forte accento straniero
acquisizione lingua finisce con messa a punto del sistema nervoso 7-8 anni.
Che cosa apprendono i bambini
Gatenby caratteristiche processo per bilingue.
insegnare lingua orale fissando abiti verbali con la ripetizione, imitazione e l’esercizio. Non solo acquisisce qualcosa di nuovo ma ne è modificato interiormente.
bambini ascoltano e comprendono l’input fornito da una persona preferibilmente madre lingua.