Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STUDI E RICERCHE SULL'INFANZIA, OSSERVAZIONE NEI SERVIZI PER…
STUDI E RICERCHE SULL'INFANZIA
ECEC
: early- childhood - education and care
Piattaforma ufficiale della commissione europea che contiene risorse per l’educazione e la cura della prima infanzia.
INFANT RESEARCH
Ricerca sull’infanzia che ha messo in rilievo l’importanza delle emozioni per lo sviluppo mentale e che qualsiasi tipo di apprendimento si determina solo ed esclusivamente a seguito del riconoscimento e del soddisfacimento dei fondamentali bisogni affettivo-relazionali
INFANT OBSERVATION
Modello Tavistock
Clinica ( dove si sviluppa il metodo ) che persegue l’obiettivo della salute mentale e del benessere emotivo, attraverso la formazione e specializzazione del personale e nell’offerta dei servizi a tutti i cittadini ( a prescindere dal reddito ).
Osservazione diretta
a pochi giorni dalla nascita ed a cadenza regolare
non partecipante
approccio etologico
partecipante
approccio etnologico
Scrittura del protocollo
di osservazione
Va redatta immediatamento dopo l’osservazione
Il racconto deve essere privo di interpretazioni.
Evitare l’uso del gergo scientifico o il ricorso a termini astratti.
Analisi dei protocolli
in piccolo gruppo con psicanalista formato secondo il modello Tavistock
Seminario sotto la guida di un conduttore esperto
Momento scientifico del metodo
Per distanziarsi dalle teorizzazioni, il gruppo deve passare attraverso la fase in cui naviga immerso nelle teorie.
Mente gruppale: mente del gruppo che deve individuare e riconoscere le distorsioni interpretative
andare oltre l’osservazione dei comportamenti per comprendere l’attività mentale che li sostanzia.
Principio di Heisenberg
“noi non conosciamo gli altri ma solo il nostro rapporto con loro” - influenza reciproca ( principio di indeterminazione psicologica).
OSSERVAZIONE NEI SERVIZI PER L’INFANZIA
Capacità diagnostica
cogliere i reali bisogni dei soggetti cui è rivolta l’azione educativa
Evitare la scotomizzazione
Rifiutare le informazioni che non sono congruenti con i nostri sistemi di attese e di giudizio