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personalità e differenze individuali - Coggle Diagram
personalità e differenze individuali
personalità= insieme di caratteristiche psicologiche stabili che influenzano il modo di agire e interagire con l'ambiente e con gli altri
prospettiva genetica, cognitiva (socializzazione e apprendimento), evoluzionista
tratti e fattori di personalità= tendenza individuali stabili, durevoli a reagire a livello emotivo o comportamentale in un determinato modo
BIG FIVE
nevroticismo
basso nevroticismo: competenze di supervisione, controllo, valutazione delle performance
estroversione
posizioni di front office e che richiedono elevato contato con gli altri
apertura all'esperienza
amabilità
coscienziosità
impiegato nei processi di selezione dal mercato esterno e nei processi di valutazione del potenziale interno
affettività
positiva
correlazione con l'estroversione
elevato commitment e autostima
negativa
correlata con il nevroticismo
esaurimento emotivo, minore impegno, intenzione di abbandonare l'organizzazione
positiva/negativa sono dimensioni indipendenti
in ambito organizzativo
sequenza-attrazione-attrito
le persone sono attratte e tendono a selezionare situazioni organizzative in cui tendono ad essere coinvolte
conseguenze della riduzione delle differenze individuali
microorganizzazione
groupthink
macroorganizzazioni
culture monolitiche e resistenti al cambiamento
manifestazioni della personalità
situazioni forti ad alto controllo e formalizzate
la personalità è meno emergente
situazioni deboli a basso controllo e formalizzazione
la personalità emerge
adattamento alla vita lavorativa e organizzativa
orientamenti organizzativi della personalità
istituzionalizzato
forte impegno sul luogo di lavoro
forte identificazione con l'organizzazione
preoccupazione per le minacce alla suo successo
rispetto per la gerarchia
acquiescenza
bassa tolleranza per l'ambiguità nella definizione di obiettivi e incarichi
professionista
rifiuta i simboli di status se non riflettono la sua professionalità
identificazione con il suo lavoro
focalizzazione sugli obiettivi personali
indifferente
lavora per lo stipendio
assenza di coinvolgimento nel lavoro / nell'organizzazione
alienazione, assenza di commitment organizzativo, rifiuto dei simboli di status all'interno dell'organizzazione
dipendono dal contesto, dal ciclo di vita lavorativo, dalle aspettative, dalla soddisfazione nel lavoro, dalla motivazione
non sono statici
locus of control
dimensione di personalità che influenza l'opinione sulla localizzazione dei fattori interni ed esterni che determinano il comportamento
interno
controllo sugli eventi attraverso lo sforzo e l'impegno
bisogno di indipendenza (=partecipazione alle decisioni e controllo dell'ambiente esterno)
migliore capacità di adattamento al lavoro (soddisfazione, gestione dello stress, coinvolgimento, possibilità di avanzamento di carriera)
reagiscono male agli elevati gradi di formalizzazione
esterno
credono di non avere controllo sulla situazione e che gli eventi siano determinati da fortuna, influenza di altre persone significative e potenti
reagiscono male al basso livello di strutturazione
individui machiavellici
freddi e calcolatori, elevata autostima e fiducia in sè
autovalutazione
conoscenza di sè a livello subconscio
elevata self-core evaluation= autostima, sviluppo di senso di autoefficacia, locus of control interno, elevata stabilità emotiva
soddisfazione lavorativa e performance elevate
dimensioni di Myers-Briggs
preferenze individuali
sensazione-intuizione
uso delle informazioni
sensazione
sistematicià e precisione; uso delle competenze già acquisite
intuizione
ricerca di nuovi problemi per acquisire nuove competenze
pensiero-sentimento
presa di decisioni
pensiero
in base a verità generali e fatti obiettivi; tendenza più all'analisi che alla riflessione
sentimento
ricerca del benessere, armonia individuale e relazionale
introversione-estroversione
uso delle energie
introversione
dall'interno verso l'interno
lavorano da soli, possono avere problemi di comunicazione, si concentrano e valutano le situazioni prima di agire
estroversione
dall'esterno verso l'esterno
lavoro in team, comunicazione, relazioni interpersonali, lavoro veloce e senza troppe complicazioni
percezione-giudizio
organizzazione della vita
percezione
si adatta al cambiamento, gradisce le nuove idee, lascia i problemi in sospeso e tende alla procrastinazione
giudizio
pianificazione e approccio riduzionistico
reciproca utilità degli opposti
applicazioni
selezione del personale, analisi e comprensione degli stili di comunicazione e di relazione interpersonale