Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educazione e istruzione, O = origine sociale, I = titolo di studio…
Educazione e istruzione
l'educazione è molteplice perchè c'è ne sono tante quanti sono gli strati della società ma allo stesso tempo è una sola
-
-
-
teorie sull'istruzione:
marxista = istruzione come arma(= nelle mani della classe dei proprietari dei mezzi di produzione) nelle lotte per il dominio, l'istruzione perpetua le disuguaglianze e la scuola è l'apparato + importante ma:
apparati repressivi = governo, amministrazione, esercito, polizia (sfera pubblica e utilizzano la violenza)
apparati ideologici: chiesa, famiglia e scuola (sfera privata e utilizzano l'ideologia)
weberiana = istruzione è al centro della lotta fra classi, ceti e gruppi sociali, i tipi fondamentali del potere:
potere tradizionale = ideale dell'uomo colto, si cerca il "raffinamento" della persona
potere legale-razionale = ideale dello specialista, si dà importanza alla certificazione
potere carismatico = persona ha accesso ad un potere segreto tramite prove, il carisma non si può insegnare
funzionalista = la società è composta da parti interdipendenti e l'istruzione svolge la funzione di: socializzazione, di controllo sociale, di selezione e di collocazione degli individui e assimilazione immigrati. può essere articolata in:
è l'istruzione che fornisce il livello di qualifica richiesto, rende la forza lavoro + produttiva
-
-
1686: i bambini devono imparare a leggere e a conoscere la bibbia, di ciò se ne occupava il capo famiglia, e c'erano dei controlli e chi non superava i controlli o le prove non poteva ne sposarsi ne avere la comunione
l'istruzione è influenzata dalla chiesa, dall'opinione dei gruppi dominanti e dallo sviluppo dello stato nazionale
-
in alcuni luoghi l'istruzione di massa era vista come un pericolo in altri posti invece l'istruzione era la migliore politica da seguire e distingueva il popolo colto da quello barbaro
-
-
-
-
-
-