Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il romanzo - Coggle Diagram
Il romanzo
Il romanzo del Settecento rappresentò il mezzo più efficace per diffondere idee e opi-nioni, per conoscere e discutere problemi sociali, per indagare la psicologia umana, analizzare sentimenti e stati d'animo, descrivere ambienti.
-
-
-
Tipica del romanzo settecentesco è la presenza di tematiche non sempre riconducibili all'Illuminismo; infatti, nella seconda metà del secolo, emergono temi e ambientazioni
già di natura preromantica
Il romanzo d'avventura narra vicende impreviste che possono essere più o meno ve-rosimili, ma che, comunque, non appartengono alla dimensione dell'esistenza quoti-diana: nell'avventura rientrano vari tipi di esperienze, come viaggi ed esplorazioni.
Il romanzo sperimentale è così definito per le soluzioni formali e strutturali che dissolvono l'ordine cronologico degli eventi?
romanzo gotico o "nero" si affermò in Inghilterra nella seconda metà del Settecento e fu influenzato dalle nuove tendenze preromantiche. Narra storie fantastiche, ambientate in scenari medievali.
romanzo di formazione descrive il processo di crescita e maturazione di un giovane che, attraverso esperienze e incontri significativi, supera le difficoltà.
Il romanzo sentimentale narra esperienze amorose e si sofferma sull'analisi degli stati d'animo dei personaggi, in particolare femminili.
-
I lettori amavano essere informati dei fatti di attualità dalle gazzette e dai giornali e prediligevano la lettura di libri ispirati alla realtà sociale o incentrati sulle questioni filosofiche emergenti.
-
-
Robinson Crusoe di Daniel Defoe è considerato dalla critica il primo esempio di romanzo moderno per il realismo con cui è narrata la vicenda e per la capacità dell'autore di interpretare lo spirito borghese dell'epoca, legato ai valori dell'intrapren-denza e dell'iniziativa individuale. Un esempio sono le opere di Jonathan Swift o il primo romanzo sperimentale con Samuel Richardson.
Anche la Francia del Settecento conobbe una notevole produzione di nuovi romanzi, rispondenti ai gusti e alle aspettative di un pubblico influenzato dalle idee e dai principi diffusi dalla cultura illuministica. Il nuovo romanzo francese ha però caratteristiche diverse da quello inglese, perché è lo specchio di una società prevalentemente aristocra-tica. Come ile opere di Montesquieu o il romano filosofico o ancora con i romanzi di Rouasea
-