LA PRIMAVERA PAG 214

image

LA PRIMAVERA E' CONSERVATA A FIRENZE, ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZZI.

IL DIPINTO FU COMMISSIONATO DA LORENZO DI PIER FRANCESCO DE MEDICI, IL CUGINO DEL MAGNIFICO. FORSE IN OCCASIONE DEL SUO MATRIMONIO.

L'OPERA RAPPRESENTEREBBE IL PASSAGGIO DALL'AMORE TERRENO ALL'AMORE SPIRITUALE ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE DI VENERE.

I PERSONAGGI, TRATTI DALLA MITOLOGIA,SI RIFERISCONO A PERSONE O SITUAZIONI ANCHE REALI.

L'AMBIENTE, I COLORI E LE PIANTE RAPPRESENTATE COLLEGANO IL MITO E LA CONOSCENZA BOTANICA DI BOTTICELLI.

LA LETTURA TRADIZIONALE DEL DIPINTO PROCEDE DA DESTRA VERSO SINISTRA.

LA FIGURA FEMMINILE AL CENTRO E' LA PRINCIPALE PROTAGONISTA DEL QUADRO: E' UNA DAMA ELEGANTISSIMA, VESTITA DI BIANCA, CON UN VELO TRASPARENTE IN TESTA,ORNATA DI GIOGLIELLI E RICAMI IN ORO, UN MANTELLO ROSSO TRAPPEGGIATO E SANDALI D'ORO.

SOPRA DI LEI, SVOLAZZA CUPIDO BENDATO, MENTRE STA TIRANDO UNA FRECCIA VERSO LE TRE GRAZIE (SIMBOLO DI SPLENDORE,GIOIA E ABBONDANZA), CHE DANZANO SULLA SINISTRA

TRATTIENE CON UNA MANO IL MANTELLO, SI MUOVE CON GRAZIA E FA UN GESTO CON LA MANO, COME SE STESSE SALUTANDO QUALCUNO O DANZANDO.

E' CIRCONDATA DA UNA PIANTA DI MIRTO ED E' IDENTIFICATA COME VENERE

ESSE SONO VESTITE DI VELI TRASPARENTI IN CUI SI INSINUA IL VENTO E FORMANO UN GIRO TONDO CON LE MANI INTRECCIATE. ESSE RAPPRESENTANO (SECONDO BOTTICELLI) IL TIPO DI BELLEZZA FEMMINILE DEL 1400, BIONDO,LONGILINEO,CON LINEAMENTI CHIARI E CARNAGIONE CHIARA

A DESTRA, IL PERSONAGGIO AZZURRO E' ZEFIRO, IL VENTO DI PONENTE CHE ANNUNCIA LA PRIMAVERA, ENTRA IN SCENA VOLANDO, CON IL MANTELLO SVOLAZZANTE E LE GUANCE GONFIE PER SOFFIARE

ZEFIRO RAGGIUNGE LA NINFA CLORI CHE STA FUGGENDO E IL LORO INCONTRO PROVOCA IL GERMOGLIARE DEI FIORI DALLA BOCCA DELLA NINFA

CLORI, SE FECONDATA SI TRASFORMA IN FLORA, DEA DELLA GIOVINEZZA E DELLA FIORITURA, CON IL VESTITO BIANCO A FIORI MENTRE DANZA E CANTA E SPARGE LE ROSE INTORNO A SE. PORTA NEL GIARDINO I PROFUMI E I COLORI DELLA PRIMAVERA

A SINISTRA, IL BEL RAGAZZO CON IL MANTELLO ROSSO, CON I CAPELLI SCURI E LISCI, LA SPADA, L'ELMO E I CALZARI E' MERCURIO, IL MESSAGGERO DEGLI DEI. E A GUARDIA DEL BOSCO SACRO, MENTRE SCACCIA VIA LE NUVOLE CHE NON DEVONO TURBARE L'ETERNA PRIMAVERA DEL GIARDINO DI VENERE, IN MANO HA IL CADUCEO, SIMBOLO DI PACE

QUESTO LUOGO PERFETTO RAPPRESENTA CIPRO, LA MITICA ISOLA IN CUI SECONDO GLI ANTICHI, SI TROVAVA IL GIARDINO DI VENERE

NEL DIPINTO, I PERSONAGGI E I GRUPPI SONO ISOLATI, NON HANNO RAPPORTI TRA LORO, NE' CON L'AMBIENTE

NEL DIPINTO NON C'E' PROSPETTIVA; BOTTICELLI LA RIFIUTAVA POICHE' CONSIDERATA UN PURO ARTIFICIO. PRENDE IL SOPRAVVENTO LA LINEA CHE VEDIAMO NEL CONTORNO DEL VISO DELLA PRIMAVERA E DELLE GRAZIE, DEGLI OCCHI DI FLORA. QUESTO CREA ELEGANZA MA NON REALISMO.