I nomi a dominio dei corrispondenti indirizzi IP individuati diversi anni fa> internet gestita da un’agenzia governativa capo alla NASA chiamata ARPA, e creati ulteriori domini di primo livello, per categorie di attività> .com (commercio), .gov (attività governative), .net (attività in rete), .org (org. non governative), .mil (org. militari), .int (org. internazionali).
Il dipartimento difesa degli stati uniti d’America affidò ad soggetto chiamato IANA (internet assigned numbers authority), l’università della California>compito dell’ assegnazione degli indirizzi IP sia della registrazione dei nomi a dominio e delle successive variazioni.
Per la rapida espansione di internet anche al di fuori statunitense, attività che comportava l’esistenza di assegnare nomi a dominio anche a soggetti stranieri, la IANA altre organizzazioni internazionali il compito di assegnazione dei nomi a dominio (naming) - nacquero ulteriori organizzazioni, ognuna una competenza territoriale per queste funzioni. Nel frattempo aggiunti per ogni paese i country code top level domain, suffissi che identificano il territorio.
Con un web sempre più in crescita, per potenziare il sistema di assegnazione 1996 istituito, iniziativa dell’internet society (raccoglie i maggiori esperti di internet al mondo), un documento generato ulteriori nuovi domini generici di primo livello: .firm, .store, .info, .web, etc.
Anche l’Unione Europea interessa a questo sistema>anni 2000, il nuovo top level domain con il suffisso .eu> rappresentare una presenza europea nella rete e rafforzare l’immagine dell’unione europea sulla rete. Vista l’esponenziale crescita delle registrazioni dei nomi a dominio si sta andando verso un esaurimento dello spazio all’interno del sistema, =’impossibilità di gestire nuove presenze sulla rete
=studiando nuova versione di protocollo IP> prevede che la rete svilupparsi in modo veloce ed incessante e composta da un milione di miliardi di calcolatori= circa dieci miliardi di persone sulla terra avranno indirizzo IP - anche in considerazione la possibilità di assegnare ad oggetti ed entità un indirizzo IP, in quanto il mondo incontro a sistemi di intelligenza artificiale- questo allargamento >anche oggetti e beni mobili avranno una presenza sulla rete.
Ogni soggetto ruolo all’interno di internet> funzione e può emettere direttive comportamentali o specifiche regole tecniche procedurali, inderogabili in quanto servono per l’effettivo funzionamento della rete. Dal punto di vista giudico c’è un complesso di norme tecniche, requisiti e standard che essere definiti complesso di norme - influiscono in modo stringente e penetrante sulla legislazione di tutti i paesi del mondo e sulle attività di ciascuno di noi.
Questo complesso di norme trova fonte no da potere legislativo consacrato e riconosciuto dall’attività statale, ma rapporti appartenenti al diritto privato. C’è un programma associativo di tutti questi soggetti che stabilito delle procedure essere seguite per effettuare le attività e possibilità di accedere ad internet e fruire delle informazioni.
Con il complesso di norme di tipo tecnico> necessità avere standard di tipo tecnico che consenta all’utilizzatore della rete di identificare con certezza, mediante l’attribuzione nome le presenze sulla rete. Siccome questo processo di su scala mondiale affinché una presenza riconosciuta occorre standard validi in tutte le aree del mondo> per far fronte a questa esigenza nasce la procedura di registrazione.