Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1) DIRITTO, DIRITTO PUBBLICO, ECONOMIA - Coggle Diagram
1) DIRITTO, DIRITTO PUBBLICO, ECONOMIA
ORDINAMENTI NORMATIVI e GIURIDICI
ogni organizzazione sociale si sviluppa intorno a: sentimento di giustizia e propri valori
su di essi si giudica la condotta dei singoli
cosa si può o non si può fare
corrisponde un ordinamento normativo
ci sono una pluralità di formazioni e gruppi con un proprio ordinamento
ognuno con una chiusura verso il proprio gruppo
nascono le norme giuridiche e di diritto
ordinamento giuridico
caratteristiche:
esteriorità
statualità
-sanzionabilità
MODELLI DELLE NORME GIURIDICHE
modello del principio
affermazione non condizionata
che disciplina una classe generale di casi concreti e fatti di portata generale
poichè a allora b
applicazione elastica
deroghe
modello della regola
direttive per la disciplina fatti specifici e casi concreti
ci possono essere delle eccezioni in cui non si può applicare
se a allora b
da una premessa di fatto a una conseguenza di diritto
tassatività
necessità
per applicare in modo non contradditorio
bilanciamento
ricerca di un equilibrio dinamico che porta alla momentanea prevalenza di uno dei due
con ragionevolezza
la certezza che specifica eticità del lavoro
l'ordinamento economico è normativo: si realizza su una concezione di giustizia
eticità
l'ordinamento giuridico: orizzonte di tutti gli altri ordinamenti anche quello economico
certezza
prevedibilità delle conseguenze
inviolabilità
sicurezza dell'ordinamento
ORDINAMENTO GIURIDICO e ECONOMICO
stretto legame
produzione di beni
distribuzione di beni
distribuzione dei redditi
2 modelli
liberale
riconoscimento della proprietà privata dei mezzi di produzione a soggetti che vogliono ricavare un profitto dall'attività produttiva
essenziale è la concorrenza
stesso bene offerto da una pluralità di produttori
a disposizione il bene al prezzo minore
incontro tra domanda e offerta
coincidono l'interesse dei consumatori e dei produttori
socialista
principio della socializzazione dei mezzi di produzione nelle mani dello stato
pianificazione di un'economia centrale
profitti e salari sono al livello minimo
esigenze di regolazione solo tramite il diritto
ATTI e FATTI GIURIDICAMENTE RILEVANTI
funzione del diritto: regolare le condotte degli uomini nelle loro relazioni
stabilisce come bisogna comportarsi nei confronti degli altri
è un rapporto normativo che qualifica le relazioni tra gli uomini
su una scelta volontaria
atti
accadimenti
fatti
non esistono norme che non abbiano ad oggetto una relazione umana
anomalie possibili
atti e fatti qualificati da più norme tra loro in contrasto
antinomia
atti e fatti che non hanno una norma che li regoli
lacuna
BENI: per il diritto e per l'economia
rapporti determinati dalla necessità di posizioni rispetto alla distribuzione delle risorse economiche
materiali e tangibili
immateriali
misurati con un valore economico
I beni non esauriscono l’ambito di ciò che può essere oggetto di diritti e di scambio economico.
attività
lavoro
beni indisponibili
il codice civile distingue tra
demanio pubblico
patrimonio indisponibile dello stato
AUTORITA' e LIBERTA'
SOVRANITA' e AUTONOMIA
è l'autorità del diritto a stabilire gli ambiti di libertà: cosa si può e cosa non si può fare
determinata dalla sua capacità di integrazione politica
capacità di esprimere nel
linguaggio normativo le esigenze di giustizia avvertite dalla società
e capacità di imporre una
direzione alla condotta degli individui attraverso l’applicazione di sanzioni.
promana dalla sovranità statale
è lo Stato che deve farsi interprete delle esigenze di giustizia della società e a detenere la forza per imporre, con sanzioni adeguate, la direzione alla condotta degli individui
punto di partenza per la costruzione dell’ordinamento giuridico
autonomia
pubblica
modalità con le quali lo Stato organizza l’esercizio della sua autorità.
privata
ambito nel quale gli individui possono legittimamente agire.
POSIZIONI SOGGETTIVE
secondo le circostanze gli individui si trovano in posizione di
vantaggio
diritti
soggettivi
assoluto
opposto a chiunque
relativo
opposto a un num limitato di soggetti
interessi
legittimo
opporre alla PA la disponibilità indiretta di una cond. personale
collettivi
diffusi
svantaggio
doveri
impone di mantenere un atteggiamento
obblighi
posizione nella quale si trova il soggetto che deve rispondere con la propria condotta al titolare di un diritto soggettivo o PubbAutor
a cui adempie con una prestazione
es. obbligazioni
oneri
necessario al godimento di un beneficio
SOGGETTI e le loro CAPACITA'
destinatari delle norme giuridiche
persone giuridiche
gruppi di uomini organizzati intono a un interesse comune
l'ordinamento riconosce loro una personalità
che da loro la capacità giuridica e di agire
limitate alle finalità per cui gli sono state concesse
riconosce anche un'autonomia patrimoniale
persone fisiche
l'ordinamento riconosce a tutte la capacità di essere destinatarie di norme
capacità giuridica
attribuita secondo parametri
età
cittadinanza
da cui dipende la capacità di agire
se non ce l'ha ha bisogno di una
1 more item...
DIRITTO PUBBLICO e PRIVATO
ATTI DELL' AUTORITA' e LIBERTA'
atti unilaterali di imperio
impongono ai destinatari di tenere determinate condotte
o attribuiscono a determinati fatti o atti conseguenze ai soggetti protagonisti
atti produttivi di diritto (fonti del diritto)
atti esecutivi del diritto
(provvedimenti amministrativi e giurisdizionali)
rapporti di libertà
atti multilaterali consensuali
producono effetti solo con l'incontro delle volontà
interesse morale o materiale