Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ADHD presenza di una compromissione significativa del comportamento…
ADHD presenza di una compromissione significativa del comportamento sociale,scolastico,occupazionale
COMPORTAMENTI PROBLEMA
Casa/Scuola/Altri Ambienti
Iperattività
Chiacchiera e disturba
Si sdraia sotto il banco
Gioca sotto il banco
Si alza/gironzola
E' caotico nel gioco
Impulsività
interrompe/è invadente
non riesce ad essere paziente
Fa sempre gli stessi errori
Non rispetta il turno
Disattenzione
Ha la testa tra le nuvole
Fa fatica ad organizzarsi
Non finisce il lavoro
Perde e dimentica gli oggetti
Non segna i compiti
DIAGNOSI
Primi Mesi-Anni/Età Scolare/Adolescenza
Impulsività Casa/Scuola/Altri Ambienti
Incapacità a frenarsi
Difficoltà ad aspettare il turno
Impazienza
Distraibilità Casa/Scuola/Altri Ambienti
Difficoltà a concentrarsi
Disorganizzazione
Scarsa perseveranza
Facile esauribilità
Divagazione
Evitamento sforzi prolungati
Iperattività Casa/Scuola/Altri Ambienti
Iperutilizzo del linguaggio
Tendenza a disturbare
Incapacità di stare fermi
Sensazione di instabilità
Attività motoria eccessiva
Sintomi
Esordio
Durata
Numero
INTERVENTO
Bambino/Famiglia/Insegnanti
Parent training
Teacher training
Terapie farmacologiche
Child training
Terapie psicologiche
Terapie mediche non farmacologiche
EZIOLOGIA
Fattori Neurologici
Neurotrasmettitoriali
Neurofisiologici
Fattori Ambientali
Basso peso alla nascita
Prematurità
Esposizione fetale all'alcol
Fattori Genetici
Varianti genetiche multiple