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Questa tradizione di studi sperimentali → coordinatore più conosciuto lo psicologo Carl Hovland s che provvide ad inserire un nuovo elemento nello
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risposte individuali, l’inefficacia di alcuni messaggi nei confronti di certi
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- aspetti sociodemografici (età, sesso) - atteggiamenti e opinioni preesistenti
→ → Viene data grande importanza alla selettività dei destinatari, che scelgono a quale messaggio esporsi e quali aspetti percepiscono
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a pericoli connessi all’uso dei dati personali degli utenti delle piattaforme digitali per scopi di propaganda politica (scandalo di Cambridge Analytica del 2018)
Il 2) della teoria ipodermica viene demolito da una serie di lavori sociologici, non più condotti in contesti sperimentali di laboratorio ma direttamente sul campo
→ → Alcune delle ricerche riguardavano argomenti come l'efficacia della propaganda alleata rivolta ai soldati tedeschi per convincerli ad arrendersi durante la seconda guerra mondiale, i meccanismi in base ai quali gli elettori di una comunità locale decidevano quale candidato votare ecc... → non è possibile analizzare né comprendere gli effetti dei mass media senza considerare il
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→ → Secondo la teoria gli effetti dei media sono limitati non solo quantitativamente ma anche qualitativamente → si tratterebbe quasi esclusivamente di effetti diretti verso il rafforzamento di
opinioni, piuttosto che effetti di conversione o di cambiamento radicale.
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- inizialmente come manipolazione dalla teoria ipodermica
- poi come persuasione dagli studi sperimentali infine come semplice influenza dalla teoria del s flusso di comunicazione a due stadi.
→ → l’influenza personale e sul ruolo dei leader d'opinione conservano anche oggi una loro attualità, soprattutto se il flusso viene concepito, anziché semplicemente a due stadi, a molti stadi.
→ In questo caso non si parla di leader d'opinione ben precisi quanto piuttosto di reticoli complessi di relazioni interpersonali che mediano le informazioni su più livelli
→ ognuno di noi ha differenti e mutevoli capacità di leadership su diversi argomenti,
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!!! Scompare l'idea di massa intesa come aggregato di individui isolati e al suo posto compare quella di un pubblico costituito da persone in costante relazione tra loro e tutt'altro che passive e indifese nei confronti dei media.
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Superamento 1) grazie ad una serie di ricerche di psicologia sperimentale in laboratorio miranti a valutare la possibilità che tra stimolo e risposta si nascondesse qualche variabile non considerata → Come mai persone diverse reagiscono ai messaggi dei media in modo diverso?
→ → Per rispondere si misero a confronto due gruppi di soggetti ai quali veniva proposto lo stesso messaggio → i due gruppi avevano caratteristiche simili, tranne che per la variabile di cui si voleva s valutare l'importanza. Si riesce a capire che qualunque messaggio mediale, per
s essere efficace deve essere costruito attorno a una figura ideale di destinatario ben s precisa (messaggi di una campagna elettorale rivolta alla classe operaia saranno
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→ → Oggi queste considerazioni scontate MA all'epoca hanno permesso di eliminare l'idea di una comunicazione di massa che risultasse indistinta e insensibile alla tipologia del destinatario
→ ricerche sul campo carattere più sociologico, il contesto sociale era inteso come l'insieme organizzato delle relazioni sociali che avvolgono ogni membro di una comunità.
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il pubblico recepisce il contenuto dei mass media grazie all'aiuto di particolari categorie di persone che occupano i posti chiave nelle sue relazioni interpersonali: i leader d'opinione = individui molto attivi a livello di partecipazione sociale e politica, interessate agli argomenti trattati dai media. Sono persone molto conosciute, stimate e ritenute degne di fiducia.
→ → I “due stadi del flusso di comunicazione” sono riferiti al fatto che i messaggi mediali raggiungono in primo luogo i leader d'opinione, questi interpretano, elaborano e metabolizzano i messaggi, diffondendo in un secondo momento il risultato di questi processi cognitivi alle persone comuni → A loro volta le persone comuni si rivolgono ai leader d'opinione per ricevere conferme e s rassicurazioni circa la corretta interpretazione di ciò che hanno visto in televisione o
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