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ruolo dello psicologo del lavoro nelle organizzazioni - Coggle Diagram
ruolo dello psicologo del lavoro nelle organizzazioni
contesto
interno dell'organizzazione
esperti delle risorse umane, consulenza
esterno dell'organizzazione
servizi di consulenza esterna
solo alcune aree sono accessibili alla psicologia
temi
competenze, motivazione, prestazione, salute, gestione dello stress, stili di interazione e di comunicazione, dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, leadership, soddisfazione lavorativa; aspetto socio-tecnico
competenze
formazione scientifica-psicologica
esperienza professionale comprovata sul campo
contesto
multidisciplinare
orientato ai bisogni dei clienti
servizio di consulenza
funzione di servizio che rende più fluido e agevole lo svolgimento delle funzioni di management dell'organizzazione
processo di condivisione delle informazioni, chiarire cosa ci si aspetta da entrambe le parti
contratto psicologico
modelli di consulenza
modello dell'expertise
offrire informazioni ed expertise professionale
ad esempio: somministrazione di test psicologici
modello medico-paziente
diagnosi, consigli e prescrizioni
ad esempio: uso di questionari per individuare problemi e aree di sviluppo di un'organizzazione
modello della consulenza del processo
offre aiuto / funge da facilitatore o da catalizzatore
porre domande giuste, coaching e consulenza
direttivi / non direttivi
agire per conto del cliente / limitarsi ad aiutare e facilitare
obiettivi
cambiamento / sviluppo organizzativo
strutturali
comportamentali
atteggiamenti, pensieri, credenze
4 strategie di processi comportamentali
razionali
le persone agiscono nel modo giusto se hanno informazioni sufficienti
psicologiche
programmi educativi per prendere coscienza delle modalità di azione
situazionali
modificare l'ambiente per modificare il comportamento delle persone
di potere
cambiare il comportamento attraverso strategie di soft-power (basate sul potere nelle sue declinazioni: competenze, riferimento, informazioni)
funzionano solo a breve termine
vie di influenzamento
personale
interazione tra psicologo e cliente
progettazione
modifica dell'ambiente psicologico, sociale e fisico del cliente
entrare in sintonia con i colleghi, generare diverse soluzioni, perfezionare l'idea, definire il problema da un altro punto di vista
fasi del processo di consulenza
contrattazione e specificazione degli obiettivi
analisi del problema e definizione degli obiettivi
raccolta dati e diagnosi
la diagnosi deve indagare il gruppo, l'organizzazione, l'almbiente
intervento e implementazione
elaborazione dell'intervento
valutazione e comunicazione
verificare il raggiungimento degli obiettivi
etica professionale
federazione europea delle associazioni degli psicologi
4 principi
rispetto per i diritti e la dignità delle persone
competenza
responsabilità
integrità
progettazione= processo di miglioramento, diversificazione, adattamento delle competenze e dei metodi per soddisfare le esigenze dei clienti
progettazione, sviluppo degli strumenti e dei servizi impiegati nel ciclo di consulenza
ciclo di consulenza
dopo la valutazione e il feedback
uscita
riavvio
rinegoziazione e ridefinizione degli obiettivi
può anche riguardare un livello sistemico diverso