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Lez.1 Messetti - GESTIONE D. CLASSE - Coggle Diagram
Lez.1 Messetti -
GESTIONE D. CLASSE
Didattica collaborativa attrav. la conversaz.:
"capisco veram. conversando con gli altri"
--> att. condivisa tra xs. che riflettono sullo stesso argom.
--> emoz., apprendim., attivaz. di una comunità di pratica
PIRAMIDE D. APPRENDIMENTO
coinvolgim. passivo:
leggere (10%) --> stimolo verb.
ascoltare (20%) --> stimolo verbale
ved. (30%)
ved. + ascoltare (50%)
coinvolgim. attivo
:
dire (79%)
dire + fare (dopo 2 settimane ricordiamo il 90%)
--> imp. coinvolgim. attivo d. studenti x apprendim. significativo
-->
elem. di progettaz.: spazi e tempi
(curva d. attenz.)
Libro: La gest. d. classe x l'inclus." (D'Alonzo, 2020)
ragazzi ≠ --> scuola cambiata --> modificare gest. cl.
situaz. classi: sempre + esplosiva
MOD. DI BROFENBRENNER: "ecologia d. sv. umano" (1979)
paradigma d. complessità
sv. d. individuo è influenzato da
5 sistemi ambientali
:
1)
indiv.
2)
microsistema:
amb. in cui passa la maggior parte del tempo (es. fam., scuola...)
3)
mesosistema:
conness. tra microsist. (es. scuola-fam.)
4)
esosistema:
amb. in cui non ha ruolo attivo ma che influenza i contesti in cui è attivo (es. enti locali)
5)
macrosistema:
(es. cult., ideologie, atteggiam.)
Adolescenti e scuola: trasformaz. dei mod. educ. familiari e diffus. d. nuove tecnologie
Da fam. "normative" a fam. "affettive"
:
destituz. d. val. simbolico d. adulto ("tramonto del padre") --> trasformaz. epocale d. fam. e d. funz. genitoriali
2^ metà XX sec. (mutam. demogr., socio-pol e cult.) -->
emancipaz. femminile,
trasf. ruoli e funz. all'int. della fam., nuova concez. d. infanzia, crisi dei val. assoluti e d. autorità
cambia la genitorialità
(ieri: mod. normativo, oggi: affettivo)
FAM. "ETICA-NORMATIVA"
(allargata)
Caratteristiche:
centralità d. adulti
distinz. di ruoli
relaz. + formali
autorità paterna
cult. educ. basata su capacità di sostenere la frustraz. (castighi e puniz., non viziati)
Funzioni:
trasmettere val, reg., principi
obbedienza, sottomiss., conformismo
precoce responsabilizzaz. dei figli
-->
marcata differenza generazionale: conflittualità tra genitori e figli
(ci si sposava presto a av. libertà)
FAM. "AFFETTIVA"
(nucleare o ristretta, mancano relaz.)
Caratteristiche:
centralità figli (x il sempl fatto di esistere) (Aries)
ruoli non ben definiti
relaz. vicine e simmetriche (omogenità, scarsa conflittualità genitori-figli)
Funzioni:
fornire sostegno, amore, sicurezza soddisfacendo tutti i bisogni affettivi, ec., soc.
far crescere figli felici attrav. l'espress. di sè e far sì che si realizzino le proprie aspiraz.
-->
fragilità e vulnerabilità alle frustraz. (nei figli)
Il
"cucciolo d'oro"
:
figlio: voluto, amato, super-investim. dei genitori
da proteggere e assecondare (non limitare con regole e divieti)
maggior ricchezza affettiva
iper-protez.
maggior dipendenza
ambivalenza sentim. (contiguità emotiva)
aspettative elevate da genitori e familiari (causa di suicidi)
Rischio --> genitori "elicottero"
trasmettono ai figli
insicurezza, ansietà
danni all'autostima, paura dei fallim.
dipendenza prolungata da adulti
difficoltà di autonomia
ribellione
agggressività (e auto-aggressività), violenza
-->
genitori e figli: poco attrezzati dal p. di v. emotivo
Altri rischi:
confondere accoglienza d. bisogni con soddisfacim. di ogni richiesta
ritenere erroneam. che x soddisfare esigenze d. figlio bisogna evitargli frustraz.
-->
valore della "giusta" frustraz.
--> contenere onnipotenza, attivare risorse xsonali, responsabilizzaz.
Sofferenze esistenziali adolescenti post-covid
:
isolam., precarietà, paure, difficoltà di progettualità
assenza di consapevolezza emotiva (analfabetismo emotivo --> disagio e comportam. devianti)
proposta di legge 13 ott. 2022: costituire una "comunità educ."
(inserim. a scuola di pedagogista, psic., educatore)
Art. L'Arena (dr. Smacchia, 2022): Disagio giovanile: in crescita diagnosi e ricoveri"
causa: crisi adultità e difficoltà d. adulti di assumersi responsabilità
Dispersione scolastica (14-16 anni)
Comportam. aggressivi
Ideazione suicidaria e tentativi di suicidio aumentati del 75% nell’ultimo biennio
Aum. periodi di degenza x disturbi psichiatrici
Raddoppiata la richiesta di ingressi (autolesionismo, stati d’ansia e agitazione, aggressività, depressione e sintomi maniacali)
Dipendenze da smartphone (da 1500 a 4.800 persone seguite nel Serd di Verona)
Uso di sostanze
Aum. disturbi dello spettro autistico e deficit dell’attenz. (Adhd)
-->
scuola: 1^ sentinella
-->
imp. coordinam. tra agenzie educative, servizi soc. e sanitari
Libro: "Figli violenti - parental abuse in adolescenza" (Sulgo)
protagonisti d. parental abuse: adolescenti insospettabili --> ruoli di pot. si invertono, insulti si trasf. in forme di aggress. verbale/fisica/emotiva vs. i genitori
imp. ess. genitori autorevoli, non lasciar mai perdere un insulto e chiedere aiuto esterno x risolvere probl. d. fam.
Libro: "Cosa resta del padre?" (Recalcati)
riprende il pensiero di Lacan
1^ il figlio si sottometteva a gerarchia e leggi d. fam., ora fam. centrata sulle esigenze del dio-bambino. Demoliz. ruolo simbolico d. adulto
-->
M. Gauchet: passaggio antropologico
--> non è + la fam. a fare un bambino, ma il bamb. a fare la nuova fam. affettiva
Lacan: "evaporaz. del padre"
moti giovani del '68 demoliscono autorità simbolica d. padre
corretta previsione di Lacan: vuoto del padre sarà colmato dal consumismo
caratterist. di scuola e soc.:
indebolim. d. autorità + indisciplina
funz. simbolica del padre
è l'introduz. del senso del limite (
legge/divieto
)
Nuovi mod. familiari --> da relaz. educ. a affettiva:
"nuovi" padri ("mammo") (x crisi dei val.)
prevale codice materno
Teoria dei codici affettivi (F. Fornari)
Codice materno:
valorizza la dipendenza
soddisfa i
bisogni
dà tutto senza chiedere nulla in cambio
si fonda su accoglienza e protez.
Codice paterno:
valorizza
indipendenza
richiede la
prestaz.
prevede frustraz., incertezza, conflitto
si basa su autorità (divieto imposto d'autorità) -->
limite/regola
Limite / regola
(dal lat.
regere
= guidare)
dare una guida di comportam.
rendere l'amb. prevedibile
garantire il diritto alla disobbedienza (=
trasgredire x conosc. l'esistenza di un limite
e capire il comportam.)
--> qualità d. relaz.: equilibrio, coerenza, dare senso ai limiti
Libro: "Facciamola finita!" (Sarti)
riferito alla pedagogia d. coccole e giustificativa (meglio impegno. lotta e frustraz.)
Rischio/probl. d.
relaz. educativa
: assecondare e/o evadere
--> imp. assumere
responsabilità educ.
(difficile x gli adulti ess. genitori)
Libro: "Abb. bisogno di genitori autorevoli" (Lancini)
Autorità (dal lat.
augere
= far crescere):
padre-padrone:
autoritarismo
padre amorevole:
autorevolezza
"Emergenza educ."
:
crisi d. autorità
crisi d. adultità
fine d. educazione?
--> fam. e scuola hanno xso centralità nel processo formativo --> concorrenza d.
educaz. "informale" (internet e i social)
, nuova forma di comunicaz. che sostituisce le relaz. interpersonali
-->
nuove solitudini:
tecnologia (pc, cel....) sostituiscono interaz. coi genitori, essenziali x crescita emotiva sana
-->
fine del principio autorità-anteriorità
(tecn. vs. tradizione --> x qs generaz., adulti non hanno niente da insegnare ai giovani)
--> nuove tecn. portano a una
"democrazia d. info"