Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rinascimento ( musica ) - Coggle Diagram
Rinascimento ( musica )
villanella: carattere popolare e campagnolo di questa musica
villlano
contadino o pastore
MATONA MIA CARA
Orlando di Lasso
italia Monaco di Baviera
polifonia omoritmica
tutte le voci, pur con melodie diverse, procedono contemporaneamente con lo stesso ritmo
GEOGRAFIA
FIANDRE
scuola franco-fiamminga
Josquin Desprez
Roma
scuola romana
Giovanni Pierluigi da Palestina
Venezia
scuola veneziana
Giovanni Gabrieli
motteto a 19 voci Buccinate
stile concertato
mescolanza di voci e struenti
stile policorale
suddivisione di musicisti in più gruppi, denominati cori, che comprendevano cantatori e strumenti
si disponevano in vari luoghi
effetto d'eco
per mostrare la potenza del doge
ruolo più importante della città
maestro della cappella ducale
basilica di san marco
Firenze
nella corte di Lorenzo de' Medici
FORME E GENERI
musica sacra
scuola romana e venziana
polifonia a cappella e concertata
Madrigale
composizione profana
forma polifonica vocale
forma aperta
contrappunto imitativo
polifonia imiativa = polifonia omoritmica
le voci ripetono gli stessi motivi imitandosi in immediata successione
Musica Strumentale
strumenti di professione
canti carnevaleschi
durante il carnevale
stile semplice
forma strofica
Pavana
danza in tempo binario, lenta e solenne
danza aristocratica
forze d'hercole
liuto, arpa, spinetta ( clavicembalo)
Gagliara
tempo terniario
veloce e vivace
si ballava in coppia
el tu tu
liuto, arpa, spinetta, cornetti, tromboni, violino, viole, flauti dritti, organo, tamburo
STRUMENTI
Liuto
lira da braccio
clavicembalo
cornetto
trombone
SCUOLA FRANCO-FAIMMINGA
brani più interessanti
francia settentrionale, borgogna, belgio
i più famosi che venirono in italia
Guillaume Dufay, Josquin Desprez, Jacob Arcadelt, Cipriano de rore, roland de lassus
Giovanni Pierluigi da Palestrina
autore di molta musica sacra perché dopo il concilio di Trento la musica era molto importante nelle celebrazioni.
musica sacra
scuola romana
scuola veneziana
autore di motteti e messe in stile del madrigale, ma su testo sacro ed in latino.
musica esclusivamente vocale
nella cappella sistina
no organo
stile a cappella
perché senza l'accompagnamento di strumenti
MUSICA STRUMENTALE
la figura dello strumentista diventa sempre più importante.
nelle raffinate corti
usanza di saper suonare il: liuto, clavicembalo, lira da braccio
create forme musicali non solo per accompagnare il canto, ma anche la danza
uso libero degli strumenti
danze in successione che alternano tempi e ritmi diversi
orchestra rinascimentale
svariato n di strumenti
l'uso degli strumenti a corde si diffonde tra la nobiltà
Danze di corte e danze di popolo
caratteristica del ballo
mantenimento costante del tempo
regolarità delle frasi e dei periodi musicali
differenziazione sociale delle danze
alcune dal popolo..
alcune dai nobili...