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NELLE OMBRE DI UN SOGNO, CLAUDIO MARRA, NASCITA DELLA FOTOGRAFIA PARTE 1,…
NELLE OMBRE DI UN SOGNO, CLAUDIO MARRA, NASCITA DELLA FOTOGRAFIA PARTE 1
LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA SI HA A PARIGI IL 7 GENNAIO DEL 1839 DA UN ' INVEZIONE DEL FRANCESE DAGUERRE, LA FOTOGRAFIA IN QUESTO CASO ERA STAMPATA SU UNA LASTRA DI VETRO RAME ED ERA UN UNICO ESEMPLARE
MENTRE IL 25 GENNAIO A LONDRA L' INGLESE TALBOT , TRAMITE IL SISTEMA A NEGATIVO (POSITIVO) LA FOTO VENIVA STAMPATA SU CARTA MA LA RESA ERA MINIMA RISPETTO AL DIRETTAMENTE POSITIVO
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LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA SI HA INVECE ALLA FINE DEL XIX SECOLO CON LA MESSA A PUNTO DELLA FOTOINCISIONE CHE HA PERMESSO DI STAMPARE SU UNA STESSA PAGINA SIA IL TESTO CHE L' IMMAGINE
ED E' APPARSA PER LA PRIMA VOLTA SULLA RIVISTA "LA MODE PRATIQUE" NEL 1892, MENTRE INIZIALMENTE LE FOTOGRAFIE ERANO INCOLLATE A MANO SULLE PAGINE
IN QUESTI ANNI LA FOTOGRAFIA ERA UN OTTIMO MODO PER LA MODA CHE SI STAVA AFFERMANDO COME FENOMENO BEN DEFINITO
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NELLE OMBRE DI UN SOGNO, CLAUDIO MARRA, NASCITA DELLA FOTOGRAFIA PARTE 2
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EFFETTO DOPPIO GIOCO
E' UN EFFETTO CHE VIENE ANALIZZATO DA GERALD LAGNEAU NEL 1965 CHE ANALIZZA LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA MA CHE PUO' ESSERE ESTESO ANCHE ALLA FOTOGRAFIA DI MODA
IL QUALE SOSTENEVA CHE LA CARATTERISTICA PRINCIPALE DELLA FOTOFRAFIA PUBBLICITARIA POTEVA ESSERE SIA PRESENTATIVA CHE RIPRESENTATIVA DELLO STESSO OGGETTO
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EFFETTO CORPO
ALESSANDRA GNECCHI RUSCONE IN UN CATALOGO AVEVA DICHIARATO UNA CERTA IMPOTENZA DELL'ABITO IN SE PER SE, OVVERO L' ABITO DA SOLO NON DICE NULLA ED E' NECCESSARIO CHE VENGA INDOSSATO SU UN CORPO PER POTER RACCONTARE QUALCOSA
LA FOTOGRAFIA RESTITUISCE LA PRESENZA REALE DI QUEL CORPO, NELLA FOTOGRAFIA DI MODA LA DIMENSIONE REALE E LA DIMENSIONE FOTOGRAFICA COINCIDONO
REVISIONI DELLE ORIGINI
LA VERA FOTOGRAFIA DI MODA NACQUE ALLA FINE DEL XIX SECOLO CON LA MESSA A PUNTO DELLA FOTOINCISIONE CHE HA PERMESSO DI STAMPARE SU UNA STESSA PAGINA SIA UN TESTO CHE L' IMMAGINE
ED E' APPARSA PER LA PRIMA VOLTA SULLA RIVISTA "LA MODE PRATIQUE" NEL 1892 MENTRE INIZIALMENTE LE FOTOGRAFIE ERANO INCOLLATE A MANO SULLE PAGINE
IN QUEGLI ANNI LA FOTOGRAFIA ERA UN OTTIMO MODO DI DIFFUSIONE PER LA MODA CHE SI STAVA AFFERMANDO COME FENOMENO BEN DEFINITO
NELLE OMBRE DI UN SOGNO, CLAUDIO MARRA, NASCITA DELLA FOTOGRAFIA PARTE 3
I PIONIERI
LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLA FOTOGRAFIA DI MODA E' STATA CONDIZIONATA DALLA STAMPA COME LA FOTOINCISIONE, MA MOLTE RIVISTE DI MODA UTILIZZAVANO ANCORA IL DISEGNO SOPRATTUTTO NELLE LORO COPERTINE
LE RIVISTE ERANO FIDUCIOSE E I CONFRONTI DELLA FOTOGRAFIA CHE ERA CONSIDERATA INFERIORE RISPETTO AL DISEGNO CHE RAPPRESENTAVA LA VERA ARTE MENTRE LA FOTOGRAFIA DOCUMENTAVA IL REALE
LE FOTO VENIVANO REALIZZATE IN STUDIO. QUESTO E' IL PRIMO TENTATIVO DI DIFFUSIONE MASSIFICATA DEL GUSTO PER LE INCISIONI CHE VI ERANO NELLE RIVISTE
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VIRGINIA OLDOINI
NACQUE A FIRENZE NEL 1837 DA UNA NOBILE FAMIGLIA , NEL 1854 SPOSO' IL CONTE FRANCESCO VERASIS DI CASTIGLIONE ADDETTO ALLA CORTE DI VITTORIO EMANUELE II LA QUALE DIVENNE UNA DELLE SUE AMANTI
CON LEI ABBIAMO IL PRIMO CASO DI FOTOGRAFIA DI MODA CON L ' ALBUM REALIZZATO TRA IL 1857 E IL 59 DA DE MEYER E PIERSON CONTENENTE 288 IMMAGINI CONSERVATO AL MET DI NEW YORK E UN SECONDO CONSERVATO A TORINO COMPOSTA DA 25 STAMPE AL COLLODIO DI FORMATO DIVERSO
NELLE SUE FOTO TROVIAMO UN' OSCILLAZIONE TRA IMMAGINE OVVERO UNA FOTOGRAFIA CHE PRESENTA L' OGGETTO E IMMAGINARIO CIOE' QUANDO SI VUOLE CREARE UNA SITUAZIONE E UN ATMOSFERA SIMILE AD UN SOGNO PER POTER PRESENTARE L' OGGETTO
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STEICHEN
NACQUE A LUSSEMBURGO NEL 1879, A DUE ANNI EMIGRA NEGLI STATI UNITI CON LA FAMIGLIA. DURANTE L' ADDOLESCENZA LAVORO' DA UN LITOGRAFO E DA GIOVANE INIZIA A OCCUPARSI DI FOTOGRAFIA
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DAL 29 AL 38 DIVENNE FOTOGRAFO CAPO DI VOGUE E VANITY FAIR, LA DONNA RAPPRESENTATA DA STEICHEN E' UNA DONNA DINAMICA ATTIVA CHE VUOLE RICOPRIRE RUOLI CHE FINO AD ALLORA ERANO SOLO DI UOMINI
ANCHE NELLA MODA GLI ABITI ERANO ADATTI A TUTTE LE NECESSITA'. LE IMMAGINI ERANO DIRETTE E SENZA FRONZOLI, SI HA UNA NUOVA FEMMINILITA'
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NELLE OMBRE DI UN SOGNO, CLAUDIO MARRA, NASCITA DELLA FOTOGRAFIA PARTE 4
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HORST
NACQUE NEL 1906 IN GERMANIA, FU MODELLO E COMPAGNO DI VITA DI HOYNINGEN-HUENE, I DUE SI INCONTRARONO A PARIGI DOVE SVOLGEVA UN COINVOLGENTE PERIODO DI PRATICANTATO DA DE COURBUSIER
ARRIVO' DA VOGUE NEL 32 COME DISEGNATORE DI SCENA. NEL 35 DIVENNE FOTOGRAFO CAPO DI VOGUE DOPO CHE HOYNUNGEN-HUENE ANDO' AD HARPER'S BAZAAR
NON AVEVA UNA BUONA TECNICA FOTOGRAFICA, LE SUE FOTO NON HANNO UN BUON EQUILIBRIO TRA MINIMALISMO GEOMETRICO E ECITAZIONISMO CLASSICO COME IL BARONE
METTEVA IN SCENA UN VERO E PROPRIO TEATRO, L' UTILIZZO DELLE LUCI RENDE L' IMMAGINE DRAMMATICA E FORTE
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BLUMENFELD
ARTISTA DI ORIGINE TEDESCA , LAVORO' PRIMA IN EUROPA E DOPO NEGLI STATI UNITI. A BERLINO SI LEGA AL GRUPPO DADAISTA DIVENTANDO AMICO DI GROSZ, PISCATOR E HEZEFELT
NEL 18 SI TRASFERISCE AD AMSTERDAM DOVE NEL 20 INSIEME A PAUL CITROEN FONDA IL GRUPPO DADAISTA OLANDESE, LI SI TROVERA' IN DIFFICOLTA' ECONOMICHE ED INIZIO' A REALIZZARE RITRATTI FOTOGRAFICI .
NEL 35 SI TRASFERISCE A PARIGI E LI INIZIO' A REALIZZARE FOTOGRAFIE DI MODA E NEL 38 GRAZIE A CECIL BEATON GLI VIENE OFFERTO UN LAVORO DA VOGUE
NEL 39 PUBBLICA SU VOGUE FRANCIA LA MODELLA LISA FONSSAGRIVES IN BILICO SU UNA TRAVE DELLA TORRE EIFFEL
LA MODELLA FA SVOLAZZARE IL PROPRIO ABITO COME SE FOSSE UNA BANDIERA DELLA MODA INCOSCIENTE DEL PERICOLO CHE STA CORRENDO
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