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LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE - Coggle Diagram
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Una relazione fra due o più individui può esser definitiva comunicativa indipendentemente dal fatto che l'atto del comunicare sia intenzionale o meno.
Linguaggio
Trasmette la cultura
Sistema di segno adoperato per comunicare: è espressione e condizione necessario alla vita sociale
Principali funzioni linguistiche: espressiva (centrata sull'emittente), conativa (orientata verso il ricevente), referenziale (centrata sull'argomento)
Ipotesi evoluzionista; risale alle origini della storia del genere umano
Ipotesi emergentista: sistema di comunicazione comparso in tempi più recenti
Elementi del processo comunicativo: emittente, messaggio, codice, canale, ricevente, feedback, interferenze
Prossemica
Edward Hall. Studia la disposizione e i movimenti degli interlocutori nell'ambiente, le distanze interpersonali. E' caratterizzata da importanti differenze culturali.
4 livelli di distanza tra gli individui: intima, personale, sociale, pubblica
Cinesica
Indaga la mimica, la gestualità e le posture. L'atteggiamento del volto è fonte inesauribile di indizi
Pragmatica
Competenza comunicativa che implica la capacità di usare il linguaggio in modo funzionale in un certo contesto e con certi interlocutori. Include sia la capacità di dialogare che la capacità di ascoltare.
Relativismo linguistico
Sapir e Whorf: i sistemi cognitivi di persone che parlano lingue diverse sono diversi
Comportamentismo
Pavlov: il linguaggio rappresenta una risorsa importante nello sviluppo intellettivo
Skinner: l'apprendimento del linguaggio non è dissimile da altre forme di apprendimento, non vi è una competenza linguistica innata
Teorie sociali del linguaggio
Itard: con il caso di Vicotr, sostiene che nella formazione dell'intelligenza e del linguaggio la socializzazione e l'interazione con l'ambiente sono fondamentali dal primo giorno di vita
Piaget: da linguaggio egocentrico a linguaggio sociale. L'acquisizione del linguaggio è indipendente dallo sviluppo sociale. Lo sviluppo del linguaggio e quello del pensiero non sono correlati: lo sviluppo cognitivo precede quello del linguaggio.
Vygotskij: l'acquisizione del linguaggio condiziona lo sviluppo cognitivo e sociali perchè il linguaggio fornisce un mezzo di organizzazione interna. Linguaggio e pensiero sono in continua interazione. Bruner lo ripercorre e riporta l'attenzione sulla funzione sociale del linguaggio
Grammatica generativo-trasformazionale
Chomsky: le risorse dell'ambiente da sole non sono sufficienti per l'acquisizione del linguaggio e delle espressioni verbali. Alla base dell'acquisizione del linguaggio c'è una competenza innata e il ruolo degli adulti è marginale.
Disturbi della comunicazione: fisici, psicologici, sociali, strumentali