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"Sicurezza sul lavoro" come VALORE per l'Azienda ? - Coggle…
"Sicurezza sul lavoro" come
VALORE per l'Azienda
?
per
MOTIVI ETICI
per
MOTIVI LEGALI
per
MOTIVI ECONOMICI
non conformità, infortuni, incidenti o incidenti mancati (near miss) possono determinare
COSTI
COSTI DIRETTI
visibili e misurabili
facilmente identificabili in quanto correlati all'evento occorso
COSTI INDIRETTI
possono variare da 2,5 a 4 volte rispetto ai costi diretti secondo la gravità dell'incidente, dell'infortunio o della malattia
costi
legali ed assicurativi
costi
di indagine ed amministrativi
costi
legati alla produttività
danni per conflittualità e perdita di immagine
COSTI NASCOSTI
secondo OSHA-EU, Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, il rapporto tra costi manifesti e costi nascosti è di 1:11
da
danno reputazionale
da
danno di immagine
impatto sulla
dimensione interna
(calo di morale e di senso di attaccamento all'azienda; perdita di produttività)
impatto sulla
dimensione esterna
(verso gli stakeholders: fornitori, clienti, partners; verso gli shareholders. azionisti, proprietà). Si possono avere ritardi o disservizi sulle forniture, con ripercussioni negative anche sull'acquisizione di nuovi clienti
Principi gestionali di base essenziali per attuare una corretta gestione della sicurezza e della salute sul lavoro
leadership forte ed efficace
il management si impegna a promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro come valore fondamentale dell'organizzazione e lo comunica ai lavoratori
il management ha un quadro preciso del profilo di rischio dell'organizzazione
il management dà l’esempio e dimostra di essere dotato di leadership e integrità, ad esempio attenendosi sempre a tutte le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro
i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti nella prevenzione e nella gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro sono chiaramente definiti e programmati e controllati in maniera proattiva
la SSL può figurare nella strategia di responsabilità sociale e/o di sostenibilità dell’impresa e può essere incoraggiata in tutta la catena di fornitura.
coinvolgimento dei lavoratori e loro partecipazione
costruttiva
può realizzarsi attraverso il dialogo e l'ascolto attivo dei lavoratori che in base alla propria esperienza e adeguato e costante supporto di I.F.A. possono suggerire soluzioni
in occasione della valutazione dei rischi
nella definizione delle politiche e gli interventi;
nella formulazione di osservazioni pertinenti durante la
formazione e l’attuazione.
continua attività di valutazione ed esame
procedure per segnalare il più presto possibile le principali carenze sotto il profilo della salute e della sicurezza ai titolari e ai membri del consiglio di amministrazione dell’impresa
sistemi per raccogliere e comunicare dati precisi e tempestivi sugli infortuni come i tassi di infortunio e di malattia
disposizioni per sollecitare e integrare le opinioni e le esperienze dei lavoratori
relazioni periodiche sugli effetti che sistemi di prevenzione come i programmi di formazione e di manutenzione hanno sulla SSL
verifiche periodiche dell’efficacia dei controlli e della gestione dei rischi
valutazioni degli effetti che cambiamenti come l’introduzione di nuovi processi di lavoro, procedure e prodotti hanno sulla salute e sulla sicurezza
procedure efficaci per attuare disposizioni giuridiche nuove e modificate