Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
modelli educativi e di apprendimento - Coggle Diagram
modelli educativi e di apprendimento
Obiettivi di riuscita
obiettivi di padronanza
affettivamente
e
cognitivamente
centrato sul compito perchè considerato rilevante (teoria incrementale dell'intelligenza). Fine: padroneggiare la materia
evitamento
per evitare l'
autopercezione
di incompetenza
da favorire attraverso
target
(task, authority, recognition, grouping, evaluation, time)
obiettivi di prestazione
atteggiamento preoccupato legato alla
percezione
dell'insegnante e al
confronto
con gli altri, conduce a reazioni maladattive. Fine: superamento della prova
evitamento
per evitare il compito e non sentirsi inferiore agli
altri
teoria dell'autodeterminazione
Deci e Ryan
visione organismica dello sviluppo umano: l'individuo tende all'
esplorazione
attiva dell'ambiente e alla
costruzione
attiva di un senso coeso e vitale del
sè
attraverso processi di
differenziazione
e
integrazione
. Perseguire l'autonomia fa sentire soddisfatti ed evoca emozioni positive.
motivazione all'apprendimento
intrinseca
: legata al piacere, alla passione
estrinseca
: legata a spinte esterne
non motivazione
: disinvestimento e ritiro (teoria di attribuzione causale: si da la colpa all'altro)
chi è intrinsecamente motivato ha un obiettivo di padronanza, chi ha un obiettivo di padronanza non è detto che abbia una motivazione intrinseca
teoria dei bisogni psicologici di base
autonomia: fa sentire soddisfatti, evoca emozioni positive
competenza: attivi e in interazione con l'ambiente
relatedness: legami sicuri con gli altri
agency
è il sè che si pone obiettivi e che attivamente si impegna a raggiungerli; è la
funzione esecutiva del sè
, responsabile della azioni pianificate ed intenzionali dell'individuo e della sua relazione con l'ambiente
autoefficacia
(Bandura): insieme delle
convinzioni
dell'individuo circa la sua capacità di
organizzare
ed
eseguire
le azioni richieste per produrre determinati risultati
autoregolazione
(Zimmermann):
capacità attiva di
pianificare
il proprio
apprendimento
, porsi obiettivi e monitorarli attraverso attività
metacognitive
fasi di previsione, pianificazione, monitoraggio, controllo e riflessioni regolate da processi cognitivi, affettivi, dal comportamento del soggetto e dal contesto
sfida difficile in caso di autismo (
coerenza centrale debole
e
deficit delle funzioni esecutive
)
percorso sulle abilità
creative
teso ad incrementare le competenze socio-emotive
ascolto e osservazione, tecnica dello scarabocchio, tecnica cinematografica
teacch
migliora capacità individuali, modifica l'ambiente, approccio olistico
autoefficacia: previsione della realizzazione
autoregolazione: processo dell'apprendimento nella sua completa attuazione
migliorare
abilità relazionali
role playing, feedback informazionali, storie sociali, narrazione (pensiero narrativo per comprendere e interpretare la propria e altrui esperienza umana, è una forma di comunicazione che svolge un ruolo fondamentale nell'acquisizione del linguaggio)
temperamento
si esprime attraverso intensità nella risposta comportamentale, latenza, durata, soglia di attivazione e tempi di recupero. compare precocemente e si esprime appieno in età prescolare. i profili possono essere ad alto o basso controllo o resilienti