Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
valutazione della memoria - Coggle Diagram
valutazione della memoria
prove neuropsicologiche
standardizzate
uniformità nel materiale e nelle istruzioni
tarate in Italia
valori normativi di riferimento
uso di
test tarati in Italia
test che esaminano una funziona mnesica in modo puro
valutazione MBT
verbale
span di cifre
digit span
sequenza di cifre crescente (da 2 a 9)
ripetizione successiva e immediata, nell'ordine esatto
sequenze
stop quando sbaglia in entrambe le sequenze
ripetizione di parole bisillabiche (Spinnler e Tognoni)
esaminatore legge una parola ogni 2 secondi, poi chiede al soggetto di ripetere nello stesso ordine
se ripete correttamente almeno 2 sequenze su 3 si passa alla lunghezza successiva
visuo-spaziale
Test di Corsi (Spinnler e Tognoni)
toccare i cubetti dopo l'esaminatore e nello stesso ordine
almeno 2 sequenze su 3 giuste: si passa alla serie di lunghezza successiva
valutazione MLT
prove di apprendimento di nuovo materiale
somministrazione di stimoli in quantità superiore allo span di memoria immediata
richiami differito del materiale dopo un determinato lasso di tempo
prove di richiamo di materiale appreso precedentemente (conoscenze ed episodi)
materiale verbale
15 parole di Rey
rievocazione
lista ripetuta per 5 volte
dopo 15 minuti si chiede al paziente di rievocare le parole che si ricorda
durante i 15 minuti: esecuzione di prove visuo-spaziali
test di riconoscimenti delle 15 parole di Rey
riconoscere le parole già presentate tra 46 stimoli
segnare le risposte corrette e i falsi riconoscimenti
test di memoria di prosa
test del breve racconto
rievocare gli elementi che si ricordano
punteggio
in 28esimi
media del numero di elementi rievocati correttamente dopo la prima presentazione e 10 minuti dopo la seconda presentazione
apprendimento di coppie di parole
lettura di 10 coppie di parole nell'ordine fissato
una coppia di parole ogni 2 secondi , intervallo di 1 secondi tra una coppia e l'altra
dopo la lettura della prima parola deve essere rievocata la seconda
procedura ripetuta 3 volte variando l'ordine delle coppie
per 5 coppie le associazioni sono difficili
1 punto per risposta corretta
per altre 5 coppie le associazioni sono facili
mezzo punto
punteggio
da 0 a 22,5
media dei punteggi grezzi
da 14,56
20-29 anni
a 10,16
sopra i 70 anni
materiale visuo-spaziale
test di apprendimento spaziale
apprendimento supra span spaziale
serie fissa di 8 cubetti
riproduzione immediata dopo l'esaminatore
criterio di apprendimento: riproduzione corretta per 3 volte consecutive
massimo di 18 prove
cinque minuti: attività distraenti, e dopo ulteriore riproduzione della sequenza
richiamo differito della figura complessa di Rey
copia + riproduzione a memoria dopo 15 minuti
calcolo del punteggio
scomposizione in 18 elementi
2 punti= corretta e ben posizionata
1 punto= corretta e mal posizionata
1/2 punto= deformata o incompleta e mal posizionata
0= irriconoscibile o assente
Weschler Memory Scale
informazione: domande autobiografiche e di attualità
orientamento spazio-temporale
controllo mentale
tre compiti a tempo
contare da 20 a 1
ripetere le lettere dell'alfabeto
contare di tre in tre
memoria logica
ripetizione immediata di due brevi storie
ripetizione di cifre
digit span in avanti e all'indietro
riproduzione visiva
riproduzione immediata, a memoria, di disegno geometrici
associazioni
apprendimento di coppie di parole
possibilità di ottenere un Q.I di memoria confrontabile con il Q.I