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tecnologie basate sul computer: bilancio costi-benefici per lavoratori e…
tecnologie basate sul computer: bilancio costi-benefici per lavoratori e organizzazioni
meccanicizzazione, automazione e robotizzazione
Taylorismo
divisione tra lavoro intellettuale e lavoro manuale
lavoratore= strumento meccanico
sviluppo dell'idea di Babbage
divisione del lavoro matematico
matematici
sviluppo algoritmi
lavoratori qualificati
traduzione degli algoritmi in procedure operative
calcolatori
applicazione delle procedure per eseguire calcoli
creazione di una macchina differenziale
esecuzione di queste operazioni
implicazioni
differenza di competenze
differenza di retribuzione
Ford
introduzione della catena di montaggio
lavoro semplificato e parcellizzato
possibilità di sostituire il lavoratore con sistemi automatizzati e con robot
Sheridan
lavoratore = controllo di supervisione
pianificazione dei compiti e programmazione dei computer
monitoraggio online
intervento nel caso di sorprese/imprevisti
lista di Fitts
funzioni e ruoli sono frutto dell'interazione tra le parti
Woods e Hollnagek
sorpresa dell'automazione= errori di comunicazione o di valutazione tra l'utente e il sistema
meccanicizzazione= anni Sessanta, le macchine sostituiscono i muscoli umani (industria e agricoltura)
automazione= tecnologia svolge il coordinamento e organizzazione temporale delle attività
effetti negativi dell'automazione
lavoro di sorveglianza
livello di autonomia
grado di attivazione
senso di lavoro degli operatori
Sheridan e Verplank
dieci livelli di automazione
livello più basso
sistemi manuali
l'uomo si occupa di tutto tranne che dell'esecuzione manuale /computer offre dei suggerimenti da valutare
livello più alto
sistemi completamente automatizzati
computer ha l'autorità per scegliere ed eseguire un'azione e informa solo dopo l'uomo
sul carico di lavoro mentale
=relazione tra le capacità mentali richieste da un compito e e capacità che possono essere messe in gioco dall'operatore umano
falling behind the plane/ losing the bubble
di fronte a eventi/guasti inattesi l'operatore non è capace di dare una risposta immediata
"ironia dell'automazione" = perdita delle abilità per la mancanza di esercizio
perdita della rappresentazione interna della dinamica del processo
computerizzazione
rischi
sovraccarico di informazioni
difficoltà nel gestire e filtrare le informazioni
dipendenza dalle mail o dalle pagine Web
dovuta alla disponibilità di informazioni
ansia
essere costantemente connessi con il luogo di lavoro
impatto varia a seconda di
contenuto del lavoro
lavoratori più qualificati
non riferiscono cambiamento nei loro combiti
hanno potere decisionale sulle tecnologie da adottare o sviluppare
lavoratori meno qualificati
aumento dell'intensità del lavoro e della soddisfazione lavorativa
Hockey
modello della prestazione umana nei compiti complessi
considera
modalità di controllo
stato soggettivo dell'operatore
effetti a livello della prestazione e dello sforzo
modalità aumento dell'impegno (engagement mode)
operatore controlla la macchina ed è consapevole di quello che accade
produzione dello sforzo richiesto e mantenimento della prestazione a livello ottimale
modalità strain
la macchina definisce i limiti e i vincoli del lavoro
possibile mantenimento della prestazione prevista
stanchezza e fatica cronica
modalità ritiro dell'impegno (disengagement mode)
sistema completamente automatizzato
abbassamento/perdita di vista degli obiettivi
deterioramento della prestazione, stress, depressione, ansia
ruolo della fiducia
corrispondenza tra
comportamento della tecnologia
aspettative riguardo l'obiettivo e la prestazione della tecnologia
bassi livello scoraggiano il ricorso, alti livelli alimentano una dipendenza eccessiva
influenzata da caratteristiche umane (genere, età, livello di esperienza)
fattori legati ai robot sono più importanti per il suo sviluppo
fattori umani e ambientali sono associati solo debolmente
cinque fasi del cambiamento tecnologico
1) meccanicizzazione
2) automazione
3) computerizzazione
4) robotizzazione
5) Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
condivisione di informazioni tra membri dell'organizzazione, clienti e fornitori
trasformazione del modo di comunicare