Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'APPRENDIMENTO COOPERATIVO, OBIETTIVI - Coggle Diagram
L'APPRENDIMENTO COOPERATIVO
è
UNA METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO
PRINCIPI BASE
INTERDIPENDENZA POSITIVA
REVISIONE DEL LAVORO DI GRUPPO
INTERAZIONE PROMOZIONALE
RESPONSABILITà PERSONALE E VALUTAZIONE INDIVIDUALE
INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO/ DELLA ABILITA' SOCIALI
LO STUDENTE è AL CENTRO
IMPARANO AD IMPARARE
COSTRUTTORI ATTIVI DI CONOSCENZE
IL DOCENTE
FORNISCE FEEDBACK IN ITINERE
INSEGNA LE ABILITA' SOCIALI PER AFFRONTARE LE ATTIVITA' COOPERATIVE
COSTRUISCE LE ATTIVITA' IN BASE A GLI OBIETTIVI
SVILUPPA COMPETENZE RELAZIONALI
STRUTTURA AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
DEVE SAPER TRADURRE I PRINCIPI DI COLLABORAZIONE
STIMOLA CAPACITà RIFLESSIVA
CARATTERISTICA E' LA CONESSIONE TRA
TEORIA
FENOMENI DI INTERDIPENDENZA
RELAZIONI RECIPROCHE
RICERCA
CONVALIDA O DISCONFERMA LA TEORIA
PRATICA
ESISTONO TRE TIPI DI APPREENDIMENTO COOPERATIVO
FORMALE
STUDENTI CHE LAVORANO INSIEME PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONDIVISI
IL RUOLO DEL DOCENTE
PRESA DI DECISIONE
ILLUSTRAZIONE E CONDIVISIONE DEL COMPITO E DELLA STRUTTURA
MONITORAGGIO DELL'APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI E INTERVENTO D'AIUTO
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI E AIUTO NELL'ELABORAZIONE E RIFLESSIONE SUL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO
INFORMALE
IMPLICA LA CREAZIONE DI COPPIE O TRIADI DI STUDENTI E DI DISCUSSIONI MIRATE PRIMA E DOPO L'ATTIVITà E INTERVALLANDO,IN ITINERE DISCUSSIONI DI COPPIA
RUOLO DEL DOCENTE
DISCUSSIONE INTRODUTTIVA MIRATA
DISCUSSIONI FOCALIZZATE INTERMITTENTI
DISCUSSIONE CONCLUSIVA
GRUPPI DI BASE COOPERATIVI
SONO GRUPPI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO ETEROGENEI A LUNGO TERMINE CON APPARTENENZA STABILE
IL RUOLO DEL DOCENTE
DEVE CURARE LA FORMAZIONE DEI GRUPPI, OSSIA COSTITUIRE GRUPPI CHE SIANO COSTITUITI DA MEMBRI CON UNA DIVERSITà DI RISORSE
RIFERIMENTI TEORICI
TEORIE MOTIVAZIONALI
TEORIE SOCIALI
TEORIE COGNITIVE
LA TEORIA DELL'INTERDIPENDENZA SOCIALE
E' ALLA BASE DELLE PIU' UTILIZZATE PROCEDURE DI APPRENDIMENTO COOOPERATIVO
JOHNSON&JOHNSON
:
CREA
CONTESTO EDUCATIVO
ALTAMENTE RESPONSABILE
NON COMPETITIVO
COLLABORATIVO
PRODUTTIVO DI PROCESSI COGNITIVI
FINALITA'
TUTTI GLI STUDENTI LAVORANO DI PIù MOTIVAZIONE INTRINSECA
PORTA ALLA FORMAZIONE DI CITTADINI DEMOCRATICI E RESPONSABILI
CONSENTE IL RECUPERO DI ALLIEVI PROBLEMATICI POCO MOTIVATI ALLO STUDIO
PERMETTE L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI IN CONDIZIONE DI HANDICAP
SI OTTIENE UN CLIMA PIU' DISTESO CHE PORTA AD UN INALZAMENTO DELL'AUTOSTIMA
SI CREA UN FORTE SPIRITO DI SQUADRA IN CLASSE
OBIETTIVI
FAVORIRE MODALITA' DI RELAZIONE INTERPERSONALE
CHE PORTINO
AD UN CLIMA POSITIVO IN CLASSE