Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il docente (mediatore di cultura)
deve essere in grado di
-sviluppare competenze relazionali
-risolvere situazioni conflittuali
-leggere il clima emotivo
-favorire l'interazione
-organizzare gruppi eterogenei
E' una metodologia di insegnamento-apprendimento
caratteristiche
RICERCA
convalida la tesi
PRATICA
rende operativa la teoria
TEORIA
definisce i fenomeni
Riferimenti teorici
Johnson
-teoria dell'interdipendenza sociale
-Interdipendenza negativa (concorrenza)
-ostacolo come raggiungimento dell'obiettivo
-interdipendenza positiva (raggiungimento dell'obiettivo)
-di risorse
-di forza esterna
-di scopo
-di ruolo
-di sequenza
-di premio
-di ambiente
-di simulazione
-d'identità
Dewey
-attivismo pedagogico
-classe come contesto laboratoriale
Vygotskyi
-teoria dell'apprendimento scolastico
Esistono 3 tipi
-
apprendimento informale
-creazione di coppie o triadi
discussione focalizzata da 10-15 minuti
discussione conclusiva
-discussione introduttiva mirata all'assegnazione di regole
-gruppi base
-gruppi cooperativi eterogenei a lungo termine
-rapporto di interdipendenza
-totalità dinamica
-apprendimento formale
gli alunni
-lavorano insieme per diverse settimane
il docente
-formula gli obiettivi disciplinari
-illustra il compito
-controlla i gruppi di apprendimento
-valuta la qualità e la quantità dei risultati
Cinque elementi di base dell'apprendimento
-responsabilità individuale
-interazione promozionale
-interdipendenza positiva
-uso delle abilità sociali
-valutazione individuale e di gruppo