Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
è
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
comprende
INTERAZIONE PROMOZIONALE
USO APPROPRIATO DELLE ABILITA' SOCIALI
RESPONSABILITA' INDIVIDUALE
ELABORAZIONE DI GRUPPO
INTERDIPENDENZA POSITIVA
si svolge in un
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
dove si attiva
IL RUOLO DEL DOCENTE
RICHIEDE UN IMPEGNO NELLA STESURA DEI CURRICULA
AGEVOLA L'APPENDIMENTO ORGANIZZANDO IL LAVORO IN BASE AGLI OBIETTIVI COGNITIVI
FISSA I RITMI DI APPRENDIMENTO, VALUTA E GESTISCE LE STRATEGIE
FORNISCE INTEGRAZIONE E GRUPPI ETEROGENEI
IL RUOLO DELL'ALUNNO
L'ALUNNO DIVIENE RESPONSABILE DEL PROPRIO APPENDIMENTO
AIUTA E RICEVE AIUTO
PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLA CONDUZIONE DEL PROPRIO APPRENDIMENTO E DI QUELLO DEI COMPAGNI
VIVE LE DIVERSITA' COME UNA RICCHEZZA
SI AUTO VALUTA
VALUTA CON I COMPAGNI E CON L'INSEGNANTE
SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DEL PROPRIO APPRENDIMENTO E DI QUELLO DEI COMPAGNI
E' PORTATO A COMPRENDERE LE COMPETENZE ALTRUI
E' EDUCATO A COLLABORARE IN MODO EFFICACE
FORMALE
GLI STUDENTI LAVORANO INSIEME PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONDIVISI
GRUPPI DI BASE COOPERATIVI
GARANTISCE CHE I MEMBRI RAGGIUNGANO LO STESSO OBIETTIVO
PORSI SUPPORTO RECIPROCO
RITENERSI RESPONSABILI DEL PROPRIO IMPEGNO AD IMPARARE
INFORMALE
SI CREANO COPPIE O TRIADI DI STUDENTI E DI DISCUSSIONI MIRATE PRIMA E DOPO L'ATTIVITA' E INTERVALLANDO DISCUSSIONI IN COPPIA
connesso tra
RICERCA
PRATICA
TEORIA
INTERDIPENDENZA SOCIALE
esiste
QUANDO LA REALIZZAZIONE DELL'OBIETTIVO DI UNA PERSONA E' INFLUENZATA DALLE REAZIONI DEGLI ALTRI
può essere
POSITIVA(COOPERAZIONE)
LE PERSONE PERCEPISCONO DI POTER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI SE GLI ALTRI, CON I QUALI SONO LEGATI IN MODO COOPRATIVO, RAGIUNGONO I LORO OBIETTIVI
NEGATIVA( CONCORRENZA)
LE PERSONE RICONOSCONO DI OTTENERE OBIETTIVI COMUNI SOLO ATTRAVERSO LA COMPETIZIONE CON GLI ALTRI
ideata
FRATELLI JOHNSON 1974
impatto positivo
AUTOCONTROLLO E AUTOREGOLAZIONE
COMPETENZE COMUNICATIVE
COMPETENZE OPRATIVE
AUTOSTIMA
CAPACITA' EMPATICHE
MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
TRASFORMA
LA CLASSE DA UN INSIEME DI SOGGETTI DIVENTA LABORATORIO
inteso come
SPAZIO DEL PENSARE E DELL'AGIRE CON METODO