Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SCONOSCIUTO ED IGNORATO FINO ALLA METÁ DEL SECOLO SCORSO
APPRENDIMENTO COMPETITIVO E INDIVIDUALISTICO
OGGI
UTILIZZATO NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÁ IN OGNI PARTE DEL MONDO
IN OGNI AREA DISCIPLINARE
DA OGNI STUDENTE DI QUALUNQUE ETÁ
APPRENDIMENTO COLLABORATIVO E DEMOCRATICO
PRIMA
NASCE PER DIVERSE NECESSITÁ
CONFRONTO, COOPERAZIONE E INTERAZIONE DELLE PERSONE
MODO DIVERSO DI ATTIVARE PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
CONTESTO SCOLASTICO
CONTESTO EXTRA-SCOLASTICO
BENEFICI EDUCATIVI
CARATTERISTICHE
CONNESSIONI
RICERCA
RAPPORTO ( JOHNSON, 2003)
CONVALIDA O DISCONFERMA LA TEORIA, SPECIFICA LE CONDIZIONI IN CUI LA TORIA É VALIDA
PRATICA
GUIDATA DALLA TEORIA CONVALIDATA
TEORIA
IDENTIFICA, CHIARISCE E DEFINISCE I FENOMENI DI INTERESSE E LE LORO RELAZIONI RECIPROCHE
TEORIA CONVALIDATA
INTERAZIONE NECESSARIA
L'INSEGNANTE DIVIENE UN MEDIATORE/FACILITATORE
NON PIÚ SOLO TRASMETTORE DI INFORMAZIONI
PROIETTA I PROPRI ALLIEVI VERSO NUOVI SAPERI E NUOVE PROSPETTIVE CULTURALI E FORMATIVE
GUIDA LA CLASSE ALLA SCOPERTA DI NUOVE COMPETENZE
STRUTTURA L'AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
COSTRUISCE LE ATTIVITÀ IN BASE AGLI OBIETTIVI DIDATTICI E DI SOCIALIZZAZIONE
INSEGNA LE ABILITÀ SOCIALI
FISSA I RITMI DI APPRENDIMENTO
VALUTA I LIVELLI RAGGIUNTI E IL LIVELLO MINIMO DA RAGGIUNGERE
PREDILIGE LA SPIEGAZIONE COME MODALITÁ DI COMUNICAZIONE
FORNISCE FEEDBACK AI GRUPPI
ANALIZZA IL CLIMA EMOTIVO DEI GRUPPI
ANALIZZA EVENTUALI DINAMICHE CONFLITTUALI
CONDUCE I GRUPPI A RIFLETTERE SULLE ATTIVITÁ SVOLTE
ANALISI RIFLESSIVE
DI APPRENDIMENTO
DI SOCIALIZZAZIONE
DESCRIVE PARTICOLARI ATTEGGIAMENTI CHE GLI ALUNNI DEVONO MANTENERE CON GLI ALTRI
FASE PREPARATORIA
GLI ALUNNI IMPARANO AD IMPARE
COSTRUTTORI ATTIVI DI CONOSCENZA
MOLTE OPPORTUNITÁ PER APPRENDERE
METODOLOGIA: COOPERATIVE LEARNING
STUDIO E TEORIE DIFFERENTI
COMUNANZA DI SCOPI E CONDIVISIONE DI ESPERIENZE
NASCE DA DIVERSI STUDI
PEDAGOGIA DEWEYANA ATTIVISTA
KURT LEWIN
VYGOTSKIJ
APPRENDIMENTO SOCIALE
BRUNER
NARRAZIONE
GARDNER
INTELLIGENZE MULTIPLE
KOLB
STILI DI APPRENDIMENTO
SCUOLA: LABORATORIO NEL QUALE INTRAPRENDERE ATTIVAMENTE LE ESPERINZE DI APPRENDIMENTO E DI SOCIALIZZAZIONE
CLASSE DIVIENE UN LABORATORIO
INSIEME DI SOGGETTI IN UNA RETE DI GRUPPI
OGNI ALUNNO HA IL PROPRIO RUOLO
VALUTAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
STUDENTE MOTIVATO AD APPRENDERE INSIEME AGLI ALTRI MEMBRI DEL GRUPPO
PRODUZIONE DI NUOVE CONOSCENZE
SPAZIO DEL PENSARE E DELL'AGIRE
FORMA DI SCAFFOLDING
TEORIA DELL'INTERDIPENDENZA SOCIALE
PROCEDURA DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO PIÚ UTILIZZATA
LA REALIZZAZIONE DI UN OBIETTIVO DI UNA PERSONA É INFLUENZATA DALL'AZIONE DEGLI ALTRI
INTERDIPENDENZA POSITIVA
INTERDIPENDENZA NEGATIVA
FORMALE
LAVORO DI GRUPPO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONDIVISI
COMPLETARE CONGIUNTAMENTE SPECIFICI COMPITI E INCARICHI
INFORMALE
CREAZIONE E DISCUSSIONE DI COPPIE O TRIADI DI STUDENTI
COSTRUIRE IL COMPITO E DESCRIVERE LE ISTRUZIONI IN MODO ESPLICITO E PRECISO
PRODUZIONE DI UNO SPECIFICO PRODOTTO
GRUPPI DI BASE COOPERATIVI
GRUPPI DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO ETEROGENEI A LUNGO TERMINE CON APPARTENENZA STABILE
CINQUE ELEMENTI DI BASE
INTERDIPENDENZA POSITIVA
RESPONSABILITÁ INDIVIDUALE
INTERAZIONE PROMOZIONALE
USO APPROPRIATO DELLE ABILITÁ SOCIALI
VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO