Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia - Coggle Diagram
interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia
sistemi tecnologici
sistemi generali per la produzione
sistemi locali per coordinare e rendere possibile il lavoro nei sistemi di produzione
lavoro come risultato dei sviluppi tecnologici
industrializzazione e nascita delle fabbriche
organizzazione del lavoro
insieme di regole
necessità di conformarsi alle condizioni di tempo, spazio e autodisciplina richieste dalle macchine
prima responsabilità di management / strumento di management
macchine= produzione/ umani= processo
concezione moderna del lavoro
impiego o ruolo polifunzionale circoscritto nel tempo, nello spazio, nel commitment richiesto
caratteristiche distintive
dicotomia lavoro-tempo libero
orario di lavoro generale
microgestion
scarsi potere di controllo al singolo lavoratore
stress
cos'è la tecnologia e cosa fa
tecnologia di secondo livello
mantiene, sostiene, gestisce, amministra, supervisiona la produzione
adozione e sviluppo dell'infrastruttura preesistente
risorse per facilitare il lavoro dentro e fuori la fabbrica
amplifica la prestazione umana
replica
sostituzione quando l'umano per costituzione non è adeguato al compito
regolarizzazione
limiti agli errori e alla creatività
nuovi tipi di lavoro derivanti dai nuovi sviluppi tecnologici
Ventesimo secolo
economia di scala incentrata sul mercato di massa
fordismo (Gramsci)
incrementare la produzione negli stadi del processo di lavorazione che richiedono maggiori investimenti
da consumatore passivo a consumatore attivo
ingresso nella società dei consumi
saturazione dei mercati
le aziende diversificano la produzione nei vari mercati
2 more items...
c. attivo= selettivo e slegato dal prezzo
ICT
attività imprenditoriale
separazione
lato economico
obiettivo= massimizzazione del valore per gli azionisti
subordinare le decisioni strategiche agli interessi degli azionisti
processo di materiale di produzione
obiettivo= gli output (i prodotti) devono superare gli input (fattori produttivi)
importanza di scadenze e progetti
influenza sulle condizioni di produzione
modifica sulle condizioni di lavoro
nuove tecnologie derivanti da nuovi tipi di lavoro
computer
promemoria, calendari sincronizzati, funzionalità di scrittura collaborativa, programmi di gestione dei progetti
gestione e coordinazione e produttività
applicazioni per la comunicazione
forme funzionali di comunicazione
e-mail, messaggi istantanei, programmi di elaborazione di testi e di presentazione
forme sociali di comunicazione
forum sociali
management
gestione per obiettivi (Drucker)
riorientamento dell'oggetto del lavoro (dalla procedura al risultato) e delle responsabilità (dall'organizzazione che predetermina la proceduta alla capacità dell'individuo di raggiungere il risultato autonomamente)
strumenti
valutazione della prestazione, analisi comparative
soft rules
atteggiamenti e valori
rituali simbolici
es riti di passaggio
linguaggio
es gergo manageriale
strumento di inclusione/ esclusione sociale
obiettivo: identificazione con l'organizzazione