6) codificazione in azioni operative delle strategie e dell’identità visiva che determinano scelta di media, mezzi, strumenti, canali più idonei a tipologia dell’evento, posizionamento, all’utenza e al budget e conducono alla strategia media con pianificazione dei mezzi mediante società di media planning e produzione degli strumenti;
7) definizione della campagna di comunicazione ABOVE THE LINE riguardo a:
• pubblicità esterna e interna, statica su impianti fissi o su mezzi di trasporto;
• pubblicità sulla stampa con inserzioni a pagamento in vari formati su quotidiani, periodici, free press;
• pubblicità mediante distribuzione (stampati, flyer, cartoline);
• pubblicità a mezzo emittenti radiofoniche e televisive tramite pubblicità tabellare o spot, telepromozione, concorsi e promo;
• pubblicità con spot nelle programmazioni delle sale cinematografiche;
• pubblicità su internet (banner, inserti, filmati).
8) definizione delle attività di comunicazione BELOW THE LINE riguardo a:
• promozione, verso segmenti precisi di utenti, con convenzioni, agevolazioni e facilitazione per quanto riguarda prezzi, accesso;
• ufficio stampa, realizzazione di una o più conferenze stampa, rassegna stampa corrente nei giorni dell’evento e finale;
• merchandising, con la predisposizione di gadget e alti materiali da regalare o porre in vendita;
• relazioni esterne= tutto il booking delle personalità e dei vip da invitare e sistemare al momento dell’evento;
• mezzi non convenzionali come il guerrilla marketing;
9) definizione in particolare delle attività di comunicazione digitale che sono relative a:
• website dell’evento, dedicato o all’interno del sito istituzionale del soggetto organizzatore con pagine dedicate, sito vetrina o possibilità d’interazione;
• direct mailing= possesso o costruzione di database relazionale, con le autorizzazioni del caso in materia di privacy, per l’invio di “save the dote”, annunci etc.;
• social media, social network
• blog;
• podcasting;
- soluzioni per i device mobili (messaggistica, app);
10) definizione delle politiche per l’apposizione di credits nei colophon dei materiali degli eventi;
11) implementazione della campagna complessiva on air;
12) monitoraggio e valutazione dei risultati delia comunicazione.