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LE SOTTOCULTURE SPETTACOLARI - Coggle Diagram
LE SOTTOCULTURE SPETTACOLARI
I TEDDY BOYS (da Ted = diminutivo di Edward)
PROTAGONISTI: giovani della working class
CARATTERISTICHE:
si esprime attraverso pratiche consumistiche --> autonomia economica
si ispira allo
stile di vita americano
stile:
moda eduardiana distorta
nelle forme e nei colori = effetto caricaturale
taglio a ciuffo o apache
importanza del territorio
= difesa fisica
riaffermazione della
cultura operaia tradizionale
(solidarietà e sostegno)
sottocultura maschile e machista -> subordinazione donne (ideale trad della famiglia)
PERIODO STORICO: anni 50
RAPPORTO CON GLI IMMIGRATI: rapporto di scontro --> immigrati caraibici = causa problemi classe operaia
-->
xenofobia e razzismo
--> tratti di realtà (espropriazione territoriale) dati immaginari (allontanamento immigrati = soluzione magica)
:warning: nonostante questo troviamo nella sottocultura teddy caratteristiche della cultura nera
r'n'r'
gangsterismo jamaicano
FINE: sottocultura teddy rimane solo simbolica e scompare con le condizioni che ne avevano reso possibile la nascita
:star:
revival negli anni 70
rivestita di autenticità e conservando principalmente i suoi caratteri xenofobi (nazionalismo)
I MODS (modernist)
= migliore espressione della modernità consumistica
PROTAGONISTI: lavoratori di basso livello nel settore terziario nelle zone urbane e del sud dell'Inghilterra + studenti delle art school
CARATTERISTICHE:
contrapposizione giovani - adulti
luogo:
tempo libero = estensione
(viaggio + uso sostanze psicotrope) --> tempo presente
forte carattere estetico
--> moda = combinazione di elementi stilistici dissonanti --> stile apparentemente perfetto =
parodia del modello dominante dall'interno
es: completo italiano two-tone + parka
-->
scooter
più visibilità alle donne rispetto ai teds (nuovi rapporti di genere) ma sempre subordinazione --> contribuiscono alla creazione dello stile mod
PERIODO STORICO: primi anni 60
RAPPORTO CON GLI IMMIGRATI: ne ammirano lo stile e lo imitano
accettano giovani neri nella propria comunità
musica: r'n'b + soul + ska --> Who - quadrophenia
:warning: adesione solo simbolica - nessuno aveva vissuto il razzismo o la diaspora
FINE: diventa moda
I PUNK = ultima sottocultura spettacolare
PERIODO STORICO:
crisi del capitalismo = ristrutturazione st industriale
crisi umanesimo
ristrutturazione sociale
--> espressione di questo momento di crisi --> gioventù senza futuro
PROTAGONISTI: giovani che rivendicano la propria posizione di sottoproletari
CARATTERISTICHE
stile: assemblaggio di elementi delle sottoculture precedenti
uso strategie postmodernismo :
ironia
+ pastiche
uso tecniche
cut up + collage
filosofia
DIY
= forme di produzione auto-organizzate in contrapposizione con il mercato dominante
-->
trasformazione dello scarto in bene
gusto per la citazione colta
gusto per le avanguardie (dadaismo, espressionismo, surrealismo, costruttivismo, body art)
espressione estrema della reificazione del corpo
espressione di un
futuro privo di speranza
risposta al revival del senso comune popolare conservatore
RAPPORTO CON GLI IMMIGRATI
immigrati e punk: stessa condizione di esilio e alienazione(simbolica per gli punk)
= adozione di pratiche culturali nere
musica reggae
filo rastafari
= collaborazione politica :
Rock against racism
FINE?
:warning: unica cultura spettacolare che rinuncia alle soluzioni magiche e si confronta con la realtà politico-sociale = SOPRAVVIVENZA residuale
riot grrrl
emo-core
sottoculture giovanili legate a pratiche sportive
fonte di ispirazione inesauribile per la moda --> vivienne westwood
GLI SKINHEADS (per il taglio di capelli rasato)
PERIODO STORICO: fine anni 70
PROTAGONISTI: giovani che rivendicano la propria appartenenza e discendenza operaia
CARATTERISTICHE
evoluzione radicale della
sottocultura mod (mod duri)
--> soppressione dei segni stilistici borghesi
tentativo di recupero della
cultura operaia
in un momento di crisi --> solidarietà + momenti di condivisione (espressione di classe)
stile: operaio maschio bianco (capelli rasati, jeans Levi's, bretelle, Doc Martens, camicie Ben Sherman e maglie Londsale
musica: rocksteady, ska, reggae --> immigrati = ispirazione culturale
RAPPORTO CON GLI IMMIGRATI
cultura migrante = tracce della cultura operaia tradizionale --> solidarietà + mutualità
vs
convinzione della superiorità raziale = tendenze razziste e xenofobe ( adesione al fascismo)
CONTESTO STORICO: emergere della
questione giovanile
anni 50-80,Gran Bretagna
adolescenti = categoria sociale --> connotazioni culturali e sociali = abitudini di
consumo
+ uso del
tempo libero
cultura giovanile = comportamenti di
contestazione
e resistenza all'omologazione sociale + modi di dare significato all'esistenza individuale
idea dei giovani = devianza vs ammirazione
:warning: non si consideravano le differenze interne
CCCS: giovani = espressione delle ambiguità della società inglese --> spiegare la cultura giovanile nelle sue implicazioni socio-politiche
a. HOGGART: gioventù apatica e passiva
b. HALL: comportamenti di resistenza al linguaggio politico dominante
NUOVO EQUILIBRIO INTERNAZIONALE
dominio USA --> trasformazioni anche in Inghilterra
democratizzazione
(laburisti, mobilità sociale, welfare state)
nuovi modelli di consumo
:warning: l'equilibrio si rompe negli anni 70
questione raziale
questione irlandese
inverno dello scontento (1978-79) --> thatcherismo (1979-1990)
CARATTERISTICHE COMUNI:
spettacolarità
utile alla
definizione identitaria
in un momento di trasformazione sociale
creazione di stili spettacolari (= identità coerente e distintiva)
-->
bricolage
= uso di oggetti e materiali già esistenti in un contesto nuovo = con significato nuovo
--> omologia = connessione tra l'oggetto e il suo grado di espressione dei valori sottoculturali
elaborazione di
soluzioni immaginarie
alle contraddizioni
luogo: tempo libero
riguardano principalmente la musica, il linguaggio, l'abbigliamento, i rituali
carattere oppositivo rispetto alla cultura dominante
terminano con il passaggio
da stile a moda
= stile depurato degli elementi più scandalosi e venduto come prodotto commerciale
RESISTANCE THROUGH RITUALS (1976)
= working paper che analizza i significati nascosti delle culture giovanili
--> 3 livelli
c. giovanile = novità
trasformazioni i sociali
dibattito pubblico sula c giovanile
proposta del termine sottocultura = tenere conto del rapporto con altre culture (adulta+dominante)
tenere conto delle differenze di classe