Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
USA, JUDICIAL REVIEW, Rimessa alla discrezionalità del Congresso, si…
USA
Presidente
È il titolare del potere esecutivo, ispirato alle Royal prerogative in virtù della quale il sovrano debba agire liberamente per il bene del paese, egli deve controllare che le leggi siano fedelmente rispettate e darà ordini ai funzionari degli Stati Uniti. :explode:
elezione
Voto popolare espresso ogni 4 anni, può essere eletto chiunque abbia almeno 35 anni e risieda negli USA da almeno 14. L'iter è molto lungo (inizia due anni prima della data del voto) e si divide in 2 fasi:
-
2: Election Day
Inizia la corsa alla presidenza. Una volta proclamati nella fase 1 Pres e vice-pres, come previsto dalla costituzione ogni Stato dovrà nominare un certo numero di electors (pari al n. di deputati e senatori dello stato specifico)
Vige la regola The winner takes it all: Il candidato he ottiene maggior numero di voti all'interno del singolo stato, ottiene la quota dei cd Grandi elettori.
:!!: Infatti: non vince chi ottiene più voti ma chi si accaparra più Grandi elettori, abbastanza da superare il magic Number 270.
:warning: Se nessuno supera il Magic Number, sarà un collegio scelto dalla Camera dei rappresentanti (a scrutinio segreto) a decretare il nuovo Presidente.
:!: Alcuni stati impongono ad essi il vincolo di mandato, cioè l'obbligo giuridico di votare per il candidato ad essi collegato. (obbligo politico e non giuridico, sebbene in alcuni stati viga una restrizione alla libertà di voto degli elettori presidenziali).
Rev.costituzionale
Costituzione rigida, modificabile solo tramite il complesso procedimento dell'articolo V.
1) Premessa: per il P.Federale ogni stato rimane un soggetto originariamente sovrano, ergo, ogni proposta deve raggiungere il consenso di almeno 3/4 di essi.
2) L'art. V delinea 2 momenti del procedimento di revisione: Proposta e ratifica, per ognuna sono previste 2 alternative (in definitiva, 4 modi diversi per modificare)
3) Le 4 fasi: :red_flag:
-
b) Iniziativa fatta da una convenzione ad hoc dal congresso sulla base della richiesta dei 2/3 degli org.leg. statali.
-
-
Separazione dei poteri
Il sistema di gov presidenziale è caratterizzato dalla presenza di un organo esecutivo monocratico, di derivazione popolare, rimesso nelle mani di un Presidente.
È inesistente il rapporto fiduciario tra il Presidente e l'organo legislativo, tipico dei modelli parlamentari. :red_cross:
Il Presidente non può sciogliere ANTICIPATAMENTE le camere e queste, salvo impeachment, non possono rimuoverlo dalla carica. :red_cross:
Check and balances
La loro funzione accompagna la forte ideologia della separazione dei poteri dei padri fondatori, creato affinché un organo non possa agire oltre i limiti tratteggiati dalla carta Costituzionale (check) è necessario istituire un altro distinto potere in grado di contrastare l'azione (balances)
Cioè: ad ogni funzione attribuita a un'istituzione (peso) ci deve essere una forza altrettanto potente in grado di impedire a questa eventuali abusi (facendo da contrappeso).
la separazione dei poteri assicura l'inesistenza di forme di responsabilità e l'impossibilità per un soggetto di ricoprire due ruoli distinti (es: un parlamentare NON può essere membro del Cabinet e questi a loro volta non possono partecipare al Congresso). :warning:
I check and balances sopperiscono alle mancanze che da una così rigida divisione di poteri possono derivare, offrendo un controllo reciproco che opera nell'esercizio delle singole funzioni. :check:
Opera in senso positivo quando: le azioni di governo per essere compiute (es approvazione di un bill) richiedono la cooperazione di + istituzioni.
Opera in senso negativo quando: Ogni organo che condivide una funzione è singolarmente in grado di impedirne l'esercizio alla sola altra parte.
Congresso
Parlamento bicamerale composto dalla camera dei rappresentanti e il Senato. Può definirsi sostanzialmente perfetto perchè partecipano paritariamente alla funzione legislativa e svolgono i medesimi compiti. :red_flag:
Camera
Popular branch, è l'organo rappresentativo della popolazione e si compone di 435 membri eletti a suffragio universale. Il sistema elettorale è minoritario e le elezioni si ripresentano ogni due anni in collegi uninominali. :red_flag:
Il numero dei deputati varia in base alle dimensioni demografiche dello Stato di appartenenza. Ciascuno Stato ha comunque diritto ad almeno 1 membro, e l'età per poter essere votati è 25 anni.
Incumbency
Caso in cui un deputato uscente venga rieletto, è raro che venga sconfitto alle primarie perdendo la rielezione.
La ridistribuzione dei seggi e la ridefinizione dei distretti ha spesso portato numerosi questioni alla Corte Suprema. È il Congresso nazionale a disegnare i collegi ed è accaduto spesso che lo abbiano fatto seguendo logiche politico/razziali.
Senato
Composto da 100 senatori, secondo un criterio di pari rappresentanza, e ciascuno stato ha assegnati 2 senatori sulla base del Conneticut compromise.
Praticamente, in base ad esso, Se i membri della camera rappresentano i singoli distretti, ogni senatore è esponente dell'intero stato da cui proviene.
Si rinnova per un 1/3 dei suoi componenti ogni due anni. Sono eleggibili coloro che abbiano compiuto almeno 30 anni, siano residenti nello stato di riferimento e siano cittadini americani da almeno 9 anni.
-
Ciascun ramo del congresso è dotato di autonomia costituzionale, convalida le elezioni dei propri membri e dispone di un proprio regolamento e ufficio.
JUDICIAL REVIEW
IL FATTO: La Costituzione, sebbene superiore a tutte le leggi e vincolante per tutti i giudici (Supremacy Clause) non prevedeva espressamente il controllo di legittimità delle leggi
Marbury vs Madison: Fu questa sentenza della Corte Suprema nel 1803 che diede effettivo riconoscimento al controllo di legittimità.
"La costituzione o è una legge suprema non alterabile con procedure ordinarie o è al medesimo livello degli atti legislativi ordinari. Se è vera la prima ipotesi, un atto leg contrario alla cost NON è legge; se è vera la seconda, le Costituzioni scritte sono tentativi assurdi di limitare un potere illimitabile."
Il compito di accertare l'illeggit.cost. compete non solo alla Corte Suprema, ma a ogni giudice. Esso non potrà abrogarla o annullarla ma disapplicare la norma sottoposta al suo giudizio.
Sottintende che quello statunitense sia un controllo diffuso e incidentale, in quanto il g deciderà nel corso di un processo e non sulla base di una questione astratta. La decisione opera solo inter partes. :red_cross:
In virtù dello stare decisis e della natura del precedente vincolante, ogni G sarà vincolato alla decisione di incostituzionalità e pertanto dovrà sempre disapplicare la norma in questione.
Rimessa alla discrezionalità del Congresso, si compone di 9 giudici nominati a vita dal Presidente, con il consenso di 2/3 del senato, presieduta dal Chief Justice.
LA CORTE SUPREMA
Cosa?
È un organo giurisdizionale espressamente previsto dalla costituzione. Rappresenta l'istituzione vertice posta a chiusura del sistema giudiziario.
Come?
Quanto alla competenza ha una giurisdizione generale di appello; cosa vuol dire? Vuol dire che decide in via di gravame su ricorsi presentati contro provvedimenti e sentenze emesse da giudici inferiori (penali, civili, amministrativi etc etc)
È titolare anche di una giurisdizione originaria ed esclusiva, giudicando in unico grado le controversie aventi ad oggetto ambasciatori o consoli. :warning:
L'accesso alla corte non è automatico, bensì facoltativo e rimesso alla discrezionalità dei giudici di ultima istanza che decidono quali casi esaminare. (l'obbligo è stato eliminato nel 1988)
Ricorsi ammessi :check: solo in caso di:
- Interpretazioni difformi da parte di più giudici o corti;
- Mancato rispetto delle procedure;
- Risoluzione di questioni federali importanti senza precedente;
- Conflitto tra un g.inferiore e la Corte Suprema.
-
La sentenza è assunta a maggioranza dei giudici e l'opinione è redatta dal Chief Justice, i contrari redigono una dissenting opinion.
La nomina è di natura politica: la prassi vuole che un Presidente Repubblicano nomini un giudice conservatore, e un Pres demcratico, ne scelga uno più progressista. La scelta del candidato è fondamentale per incidere sulla sensibilità della corte su tematiche come i diritti civili.
Il passaggio finale è anche quello più importante, consiste nelle audizioni sotto giuramento, in cui avviene una vera e propria radiografia sul candidato: viene analizzato ogni aspetto della sua vita politica (orientamento) e privata.
:red_flag: Nella quasi totalità delle volte si è scelta la via della proposta del congresso combinata con la successiva ratifica dei legislatori statali (axc). Dovuto al fatto che la creazione di Convention ad hoc pone difficoltà sul mettere un limite oltre il quale la Convenzione stessa non possa spingersi.
:red_flag: Ad eccezione degli Impeachment in cui alla Camera spetta il compito di accusa del Presidente e al Senato il giudizio finale.
:red_flag: La ratio del mandato biennale si rinviene nel fatto che i padri fondatori ritenevano più consono alla ricezione dei mutamenti dell'opinione pubblica, un mandato breve.