Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Francia, :red_flag: In Francia esistono solo 4 partiti? Certo che no,…
Francia
-
Coabitazione
Per Coabitazione si intende identificare la situazione in cui si trovano un PDR di un certo orientamento politico e un primo ministro appartenente a quello opposto. Cosa comporta?
Come accade? Per antonomasia la struttura bicefala della V Repubblica finché il corpo elettorale si esprime in modo omogeneo, problemi non dovrebbero essercene:
Questo perchè le due teste sono portatrici dello stesso indirizzo politico. (es: un PDR gollista nominerà un Premier del centro-destra, contento su un'Assemblea nazionale a maggioranza di centro-destra che difficilmente voterà una mozione di sfiducia).
MA in qualche settennato presidenziale (pre riforma del 2000 che ha ridotto il mandato a 5 anni proprio per ostacolare la coabitazione) è accaduto che nelle elezioni per L'AN abbiano premiato la coalizione opposta a quella del presidente. :!!:
In tal caso Il Presidente era costretto a nominare un Premier che avesse ottenuto, appunto, la maggioranza parlamentare per evitare la sfiducia dell'assemblea stessa.
Tutti i periodi di Coabitazione (es: Mitterland-Chirac) hanno dimostrato le numerose difficoltà del fenomeno, in quanto non esista un modello di convivenza tra poteri valido sempre. :red_cross:
Le modalità di convivenza infatti dipendono da molti fattori, come la propensione ad autolimitarsi e di trovare un accettabile modus vivendi :check:
Infatti appare infattibile che in un periodo di coabitazione il PDR decida autonomamente sulla sostituzione del premier, la sua rimozione potrebbe avvenire solo a venir meno della leadership.
Idem che sciolga anticipatamente una camera bassa, perchè se lo facesse lo farebbe contro la maggioranza parlamentare e comporterebbe una scorrettezza costituzionale.
Più delicato è il discorso del domaine reserve, cioè l'ambito di competenza del PDR in tema di poteri militari e negoziazione/ratifica dei trattati. In tale caso sarebbe opportuno non mettersi contro tutto l'esecutivo e condividere le scelte.
:red_flag: In Francia esistono solo 4 partiti? Certo che no, esistono moltissime altri formazioni minori che però o sono così estreme da non formare alleanze con nessuno oppure, se le formano, non condizionano in maniera eccessiva.