Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Regno Unito, :red_flag: Questo fenomeno ha a che fare col principio di…
Regno Unito
STORIA COST.
-
2: XIII sec. ha origine il parlamento inglese, tramite la convocazione del Magnum Concilium che comprendeva non solo i Lords ma anche i borghesi (rappresentanti della futura House of commons)
Il parlamento NON ebbe però un ruolo centrale, veniva infatti convocato solo su convocazione del Sovrano per brevi periodi.
Sino al conflitto monarchia vs parlamento durante il 17esimo secolo, a esito della guerra civile inglese.
-
-
1689: Presa di posizione delle camere sancita dal Bill of Rights (divieto al sovrano di sospendere o abrogare le leggi del parlamento :forbidden:)
3: Act of settlement del 1701 che disciplina le regole di successione al trono. Un altro atto parlamentare del 1707 sancì l'unificazione della Corona inglese e scozzese e la creazione del Regno di GB.
Nel corso del '700 il ruolo del sovrano si ridimensiona, tanto che il Cabinet (consiglieri del Re) assume sempre più autonomia, condizionando la sua fiducia non più al Re ma alla maggioranza parlamentare. :red_flag:
Nello stesso periodo emerge la figura del primo ministro che assumerà funzione centrale, soprattutto nel novecento.
4: Ottocento si giunge a un passaggio al compiuto regime liberale, infatti questo è il secolo dell'affermazione delle libertà civili e politiche e delle riforme. Come quelle sindacali, i sindacati vengono legalmente riconosciuti.
È anche il secolo del dibattito sull'estensione del suffragio, culminando con il Great Reform Act del 1832 che modificò radicalmente il collegio elettorale, allargando i seggi nel 1864 al ceto operaio urbano.
INFINE si vede il definitivo passaggio dalla monarchia costituzionale alla forma di Governo parlamentare classica (in cui il governo ha un ruolo subordinato rispetto alle camere)
THE CROWN (la corona)
-
La regina/il re
Il re è il capo dello stato, simbolo dell'unità nazionale, capo dell'esecutivo, delle forze armate ed è parte integrante del legislativo.
-
:check: Per l'entrata in vigore del Succession to the crown Act del 2013, è stato abrogato il divieto di sposare un cattolico, ed è stata sancita la parità tra uomo e donna nella successione del trono.
Vige il principio dell'irresponsabilità regia, per cui il sovrano agisce solo su proposta dei ministri. Da qui deriva il divieto di assumere da solo atti giudiziari, con l'obbligo della partecipazione di un ministro. Funzione simbolica di personificazione dello stato.
The King can not do wrong, The King can not act alone upon his advice and consent
Non è però del tutto ininfluente: nomina il premier, :red_flag: ha diritto di essere consultato e di incoraggiare e ammonire,
:warning: Per la nuova legge, il Fixed-term parliaments act del 2011 la corona ha un ruolo neutro nello scioglimento delle camere: non è più una sua prerogativa.
:red_flag: Questo fenomeno ha a che fare col principio di common law dell'irresponsabilità regia, e alla responsabilità giuridica dei ministri per gli atti della corona. (attraverso la procedura di impeachment, con la quale si poteva giungere addirittura alla condanna a morte del ministro).
:red_flag: Il premier è colui che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi alle elezioni. Se questa maggioranza non dovesse essere raggiunta, sarà proprio il sovrano a dover incaricare la persona ritenuta più adatta a formare la coalizione che otterrà la maggioranza nella Camera rappresentativa.