Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA METACOGNITIVA - Coggle Diagram
DIDATTICA METACOGNITIVA
Il risultato è:
Una persona autoregolata (Zimmermann)
motivata alla riuscita di un compito
fissa degli obiettivi realistici
utilizza strategie per realizzarlo
controlla la sua attività per poter misurare l'efficacia delle sue strategie
3 momenti fondamentali nel processo ciclico di autoregolazione (Bandura).
Preparazione all’azione di apprendimento
Controllo dell’azione di apprendimento
Valutazione dei risultati
Autoregolazione
Funzioni esecutive George McCloskey (2013)
Controllo/gestione dell’attenzione
Controllo/gestione dell’emozione
Flessibilità cognitiva
Gestione della memoria di lavoro
Capacità di pianificazione
Capacità di organizzazione
Capacità di gestione delle capacità interpesronali
Controllo/gestione dell impulsività
Complesso di conoscenze sull’attività mentale
Consapevolezza del funzionamento della propria mente
Controllo dei processi di pensiero