Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DOCENTE FACILITATORE, EMOZIONI - Coggle Diagram
IL DOCENTE FACILITATORE
METACOGNIZIONE
Potenzia consapevolezza, motivazione e fiducia (METAMOTIVAZIONE)
Progetta ambienti di apprendimento efficaci, ossia spazi di azione fondati su interazione e scambi tra gli studenti con obiettivi comuni.
-
EMPATIA
-
Non ricorre all'atteggiamento autoritario, ma è un punto di riferimento autorevole.
Promuove un clima di benessere emotivo, fiducia e di partecipazione.
-
CREATIVITÀ
Crea un setting di apprendimento, fondato su problem-posing con delle problematiche da risolvere.
Non deve avere un atteggiamento giudicante, ma deve accogliere le verbalizzazioni degli studenti.
Funzione di GUIDA per lo sviluppo del pensiero critico, libero e autonomo.
Potenzia attività di decentramento, con cui gli studenti accolgono il punto di vista altrui.
-
-
INTELLIGENZA EMOTIVA
-
-
Promuove l'autorealizzazione degli studenti, trasmettendo curiosità verso i contenuti disciplinare e incoraggiando nelle difficoltà.
Ridurre le condotte di autoisolamento, creando dei gruppi inclusivi ed aperti.
-