Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LINEA DEL TEMPO: L'ATOMO E LA MATERIA, Democrito - Coggle Diagram
-
Democrito
John Dalton
Max Planck
Joseph John Thompson
Ernest Rutherford
Niels Bohr
Louis Victor De Broglie
Wolfgang Pauli
W.W. Heisenberg
E.Schrodinger
- 2 more items...
-
Secondo Heisenerg esistono coppie di grandezze che non possono venire misurate contemporaneamente con la necessaria precisione; anzi, la precisione di misura dell’una è inversamente proporzionale alla precisione di misura dell’altra.
-
Pauli affermava che in un dato atomo non possono coesistere due elettroni con i quattro numeri quantici uguali. Questo principio significa che un determinato orbitale può venire descritto solo da due elettroni, i quali, a parità di n, l, m, abbiano spin opposto.
-
Egli ipotizzò che l’elettrone in movimento, in quanto particella, possedesse un moto ondulatorio con lunghezza d’onda data dalla relazione h: (mv)
-
-
-
Secondo Rutherford, l’atomo è costituito da un nucleo molto piccolo, il quale è formato da cariche positive dette protoni, attorno al quale ruotano a grande distanza gli elettroni.
-
Formulo il modello che un atomo fosse costituito da una sfera fluida di materia caricata positivamente in cui erano immersi gli elettroni.
-
-
-
-
-
Ipotizzò la ''teoria atomica'' fu appunto lui il primo a dedurre che la materia fosse composta da piccole particelle chiamate atomi.