2- partenariati esterni al progetto> forme leggere di collaborazioni, prestazioni di servizio con modalità vantaggiosi, sponsorship, scambi merce o accordi distributivi= forme e modi di cooperazione, all’interno di reciproci vantaggi e opportunità, e definirsi come una relazione, formalizzata in accordo, finalizzata alla realizzazione di progetto fra due o più soggetti che concorrono con apporti eterogenei e diversi e possono o meno riceverne benefici> oltre l’erogazione di un servizio, c’è un coinvolgimento diretto nel progetto. A volte comporta partecipazione nella fase ideativa, dà benefìci sul piano della visibilità e dell’immagine.
Può dare luogo ad azioni commerciali e distributive e prevedere ampia gamma di rapporti di tipo economico, da gratuità al rimborso delle sole spese vive, dal conferimento di denari alla fornitura tout court di beni e servizi. In questa categoria< comprese sponsorizzazioni in denaro o tecniche (beni e servizi) che no limitano solo a sostenere la copertura di costi dell’evento dietro riconoscimento di benefici, in genere più pubblicitari o relazioni esterne, ma vedono ruolo attivo del soggetto sponsor.
È il caso di compagnia assicurativa offre sponsorizzazione tecnica a grande mostra garantendone piena copertura= da un lato intervenendo su struttura dei costi, ma anche fornendo know how specifico sulla specifica problematica. Anche il rapporto con reti e network> fornire apporti e collaborazioni per l’evento stesso o per il miglioramento della sua fruizione, da quelle di supporto organizzativo a distribuzione fino a promozione dell’evento, può a pieno titolo inserirsi in queste forme di partenariato.