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PROGETTO DI UN DATABASE_2a, Zohha Kabeer - Coggle Diagram
PROGETTO DI UN
DATABASE_2a
FASI DI SVILUPPO
Definizione degli OGGETTI che
andranno a comporre il diagramma.
ANALISI DELLA
DOCUMENTAZIONE
documentazione esistente:
I regolamenti interni
Le procedure aziendali
Le normative generali e del settore
sistema esistente:
Il sistema da rimpiazzare
Le specifiche di integrazione con sistemi esistenti
documentazione specifica prodotta per il
progetto:
Gli appunti sulle interviste agli utenti finali
La documentazione scritta predisposta appositamente
Le note delle riunioni tecniche e le richieste del cliente
AMBIGUITÀ
Il pluralismo di percezione (omonimie, sinonimie e similitudini)
Le incompletezze di descrizione (conflitti di descrizione)
STRATEGIE
RICHIAMO (vedi mappa 2)
FASE 1 - ANALISI
Individuare delle ENTITÀ
e definizione degli ATTRIBUTI
Definire gli ATTRIBUTI:
REGOLE FONDAMENTALI
2 - DERIVATI
Non devono essere
memorizzati
. Sono quelli ottenuti da operazioni. (esempio: durata del volo è un derivato)
3 - CODICI
Lettere o numeri che rappresentano un dato specifico.
(esempio: il sesso --> M o F)
1 - ATOMICO
(Un singolo fatto, una singola informazione)
aggregazioni semplici
Attributo composto da più elementi che comunque viene riconosciuto atomico (caso eccezionale --> esempio: INDIRIZZO).
attributi testuali
Sono quei attributi definiti erroneamente di "tipo testo".
(esempio: CAP)
codici complessi
Esempio: NUMERO TELEFONO, CAP o CODICE FISCALE.
Individuare le ENTITÀ
RICHIAMO: cosa - concetto - oggetto che
contiene delle informazioni descrittive
(vedi mappa 3)
SCELTA DEI NOMI
Avere un significato per l'utente finale
Contenere un numero minimo di parole
Essere unici
CONCLUSIONI
COMPLETEZZA
Tutti i dati di interesse sono specificati.
LEGGIBILITÀ
Riguarda aspetti prettamente estetici dello schema.
CORRETTEZZA
Non devono esserci errori (sintattici o semantici).
MINIMALITÀ
È importante capire se esiste la ridondanza (ripetizione di un dato) per eliminarla.
Individuare le RELAZIONI
esistenti tra le ENTITÀ
REGOLE DI LETTURA
RICHIAMO (vedi mappa 3)
DATABASE DESIGNER
Colui che ha il compito di definire,
insieme all'utente del prodotto,
il database.
È responsabile dell'astrazione dei dati dal mondo reale a partire dall'analisi dei requisiti fino a ottenere la corretta modellazione degli stessi dapprima nello schema concettuale e successivamente nello schema logico: il suo compito è scomponibile in passi successivi che vedremo dettagliatamente.
RISTRUTTURAZIONE
AFFINAMENTO
TRASFORMAZIONE
ENTITÀ
Per ogni entità viene generata una tabella che
ha un attributo per ogni attributo dell'entità.
RELAZIONI
RIDONDANZA
UNIFICARE le RELAZIONI 1:1
Due entità legate da una relazione uno a uno
possono essere ridotte a un'unica entità, che
contiene gli attributi sia della prima che della seconda.
Esempio: Ogni cittadino deve possedere una sola tessera sanitaria. --> Ogni tessera sanitaria deve essere posseduta da un solo cittadino.
SEMPLIFICAZIONE
DIVIDERE le RELAZIONI N:M
Le relazioni molti a molti non possono essere usate
nel modello dei dati. Devono essere risolte con un'entità associativa.
Esempio: Tanti cinema proiettano tanti film. --> Tanti film possono essere proiettati da tanti cinema.
ELIMINAZIONE ATTRIBUTI
COMPOSTII
Vuol dire considerare tutti i sottoattributi come degli attributi oppure eliminare i sottoattributi e considerare l'attributo composto come un attributo semplice.
MULTIVALORE
L'attributo multivalore viene promosso a entità.
(1:N o N:N)
Zohha Kabeer