Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lez. 3 Fontecedro - PUBERTA' E ADOLESCENZA - Coggle Diagram
Lez. 3 Fontecedro -
PUBERTA' E ADOLESCENZA
AREE DI SV.:
biologica
identitaria
affettiva
cognitiva
relazionale
AREA BIOLOGICA (sv. ormonale, sessuale, cerebrale)
INTELLIGENZA
non cresce senza
RELAZ. INTERPERSONALI
SINAPTOGENESI
= iperproduz. di sinapsi (collegam. tra neuroni che xmette la trasmiss. di impulsi nervosi), col
pruning
verranno tagliate xchè non necessarie
NODO CALDO O AFFETTIVO
(sottocorticale): aree cerebrali emotive (amigdala) che si sv. in tempi ≠ (prima) rispetto alle funz. esecutive (nodo freddo) --> gap maturativo
--> lo sv. cerebrale: prevede l'attivazione dei nuclei sottocorticali: amigdala, ippocampo, “accumbens…” ossia nodo caldo dell’emotività
NODO FREDDO O FUNZ. ESECUTIVE
(aree corticali/corteccia prefrontale): funz. responsabili di autoregolaz., attenz. selettiva, inibiz. risposte automatiche, pianificaz., org., controllo impulsi... Funz. esec. si misurano con test.
In
pubertà
poss. insorgere:
difficoltà intell.
(difficile contenere impulsi e autoregolarsi)
disturbi gen. d. sv.
(tensione, confusione --> isolam., comportam. stereotipati e aggressività)
AREA IDENTITARIA
(=trasformazione del sè) --> 2° processo di separaz.-individuaz. (il 1° con la Mahler)
preadolescenza
1^ adolescenza
adolescenza
adolescenza tardiva
Il
sè
:
IDENTITA
': chi sono?
INDIVIDUAZ.
: elem. nuovi/vecchi che vogliamo salvare o stabilizzare
IDENTIFICAZ.
con qlcuno (es. youtuber)
NARCISISMO SANO
: da tutelare
MENTALIZZAZ. DEL CORPO
: esprimono il loro sè attrav. il corpo (es. autolesionismo)
Harter
: linee evolutive del sè
Jammet
: spazio psichico allargato (distribuz. di parti del sè agli altri)
Schachter e Rich
: educaz. dell'identità -->
scuola contribuisce a def. l'identità
garantendo autonomie, con esp. di apprendim., mettendo in relaz. ob. d. insegnam. e costruz.del sè.
DISABILITA' INTELL.:
difficoltà di rappresentaz. del sè
DISTURBI GEN. D. SV.
: difficoltà rappresentativa e relazionale (non intell.)
IDENTITA' X BRUNER
: una persona è ciò che narra di sé stessa. I disabili non devono identificarsi nella malattia --> identità xsonale è inevitabilm. relazionale
AREA AFFETTIVA
depressione e sensi di colpa
paura del fallimento
vergogna
mortificazioni
DISABILITA' INTELL.:
ansia, umore depresso, paura insuccesso, impulsività, aggressività, agitaz. psicomotoria, irritabilità, comportam. autolesivi
DISTUBI GEN. D. SV.:
depress., ansia, disturbi dell'umore, autolesionismo, aggressività, ipereccitaz. da distorsioni nella comunicaz.
AREA COGNITIVA
:
Piaget
: stadio operatorio formale --> 12 anni pieno sv. d. ragionam. --> conseguenze sulle emoz.
Eugenia Pelanda
: crisi evolutive adolescenziali
AREA RELAZIONALE
amicizia
è + profonda, amici scelti non x somiglianza ma x complementarietà e condivisione val./esperienze --> amico arricchisce
Funzioni d. area relazionale:
sostegno e supporto soc.
regolaz. emotiva
sperimentaz. di comportam. relazionali
consapevolezza di sè e d. identità soc.
benessere emotivo e protez. d. psicopatologia
separaz. dal nucleo familiare disinvestim. dall'ogg. internalizzato (fam.)
Area relaz. nei
DISTURBI D. SPETTRO AUTISTICO
: deficit dell'interesse soc.:
entro i 2-3 anni focalizzaz. su ogg. inanimati
assenza pointing spontaneo (se presente, richiestivo, non dichiarativo)
ridotto interesse x volto materno (+ imp. i dettagli)
disturbi intersoggettività primaria (diade) e secondaria (triade)
non riconoscono il val. affettivo del ling. --> fatica ad apprendere il ling.
--> coerenza centrale debole + disfunz. esecutiva cognitiva e d. apprendm.