Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
, STORIA DELL' ARTE CONTEMPORANEA PAG 20 A 23 - Coggle Diagram
STORIA DELL' ARTE CONTEMPORANEA PAG 20 A 23
L' UNICA
DISTRAZIONE DA QUEL FOCUS CROMATICO
E' LA RISERVA DI UNO
SPAZIO LATERALE
VOLTO A RENDERE PIU' PRESENTE IL
SUPPORTO DI FONDO
CHE PUO' ESSERE
ACCIAO
LINO
SUPPORTO
CHE NELLE
OPERE PIU' RECENTI
VIENE EVIDEZIATO ULTERIORMENTE CON L'
IMPIEGO DI GRAFFE METALLICHE CHE LO DISTANZINO DAL MURO
COTONE
CARTA
TRA
1963 E 1966
,
EMERGE IL FENOMENO MNIMALISTA IN SCULTURA
.
NEW YORK
PRODURRA' ALCUNE
FONDAMENTALI MOSTRE PERSONALI
DAN FLAVIN, FLUORESCENT LIGHTS, GREEN GALLERY , 1964
CARD ANDRE , EQUIVALENT I-VIII, TIBOR DE NAGY GALLERY , MARZO 1966
ROBERT , GREEN GALLERY 1963
SHAPE AND STRUCTURE, A CURA DI FRANK STELLA , HENRY GELDZHAL, AND BARBARA ROSE, TIBOR DE NAGY, GENNAIO 1965
DONALD JUDD , GREEN GALLERY, DICEMBRE 1963
CHE METTONO IN RISALTO LA PRODUZIONE DI
ARTISTI AMERICANI
OPPURE LA CONFRONTANO CON I
COLLEGHI INGLESI
PRIMARY STRUCTURES, YOUNGER AMERICAN AND BRITISH SCULPTORS, A CURA DI KYNASTON MC SHINE, JEWISH MUSEUM, 27 APRILE-12 GIUGNO 1966
SIN DAL
1959
LA RICERCA DI
ROBERT RYMAN
E' INCENTRATA
SULL' USO DEL BIANCO
STESO SU
LASTRE QUADRATE D' ACCIAIO
,
POICHE' A SUO DIRE IL
QUADRATO E' LO SPAZIO PERFETTO
CARATTERISTICA DELLA
SCULTURA USA
E'
L' UTILIZZO DI MATRIALI DI TIPO INDUSTRIALE O EDILE
, CHE SFRUTTANO LA
TAVOLOZZA DI COLORI E DI LUCI LORO PROPRIA
, OPPURE SI RIDUCONO
AL BIANCO O AL GRIGIO
DAL PUNTO DI VISTA
FORMALE
SI TRATTA DI
VOLUMI GEOMETRICI DI IMPATTO VISIVO DIRETTO
IL TUTTO INSTALLATO
AL SUOLO O SULLE PARETI
IN
RELAZIONE DIRETTA CON LO SPAZIO ESPOSITIVO
LE
OPERE
SONO
INGOMBRANTI
SI DIREBBE OTTUSE AL PUNTO DA AMPLIFICARE NEL
VISITATORE
UNA
SENSAZIONE DI IMPACCIO
E GENENARE IN ESSO UNA
SITUAZIONE RELAZIONALE PARTICOLARE
LE OPERE SONO INCOMBRANTI PER IL LORO AMPIO VOLUME