Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DELL' ARTE CONTEMPORANEA PAG 10 A 18 - Coggle Diagram
STORIA DELL' ARTE CONTEMPORANEA PAG 10 A 18
REINHARDT
ASSUME COME PUNTO DI RIFERIMENTO QUELLA PARTE DI
MALEVIC
CHE RIDUCE LA
PITTURA
AD UNA
PUREZZA COLORISTICA ASSOLUTA
, TRASCURANDO GLI
ASPETTI SPIRITUALISTICI DEL RUSSO
E NE RICAVA UNA CIFRA OVE
OGNI RAPPORTO ILLUSORIO CON LA VITA SIA AZZERATO
, UNA
PITTURA "NON OGGETTIVA , NON RAPPRESENTATIVA, NON ESPRESSIONISTA, NON SOGGETTIVA"
IL
"BALENO" COSMICO
DENTRO CIASCINO DI NOI SI MATERIALIZZA IN
NEWMAN
, E DIVENTA UNA
CIFRA RICORRENTE DELLA SUA PITTURA
CONDIZIONE INTERIORE DELL' UOMO SPIRITUALE E PSICHICA
LA
POETICA DI REINHARDT E NEWMAN
E' PERFETTAMENTE SOVRAPPONIBILE ALLE
TEORIE FORMALISTICHE DEL CRITICO CLEMENT GREENBERG
LA
PITTURA OGGETTIVA , BIDIMENSIONALE ED AUTONOMA
RICALCA ALCUNI PRECOCI ESEMPI DI
ROBERT RAUSCHENBERG
IN STRETTO DIAGOLO CON LE
TEORIE ESTETICHE MUSICALI
DEL SUO MAESTRO
JOHN CAGE
PRESSO IL
BLACK MOUNTAIN COLLEDGE
IL
PRIMO COMPIUTO ESPONENTE DEL MINIMALISMO AMERICANO
E' CONSIDERATO
FRANK STELLA
LA SUA RICERCA PARTE DA ALCUNI PRESUPPOSTI CHIARI
A PARTIRE DAI SUOI
BLACK PAINTINGS (1959-1960)
S' INTERROGA SULLA POSSIBILITA' DI MOSTRARE ALLO
SPETTATORE
L'
OGGETTO IN SE E PER SE
, SENZA ALCUN
RIFERIMENTO UMANISTICO ALL' EPOCA D'ARTE
ATTRAVERSO L' UTILIZZO DI UN
PENNELLO DA DECORATORE
STENDENDO
STRISCE MONOCROME (CON UN SOLO COLORE) INTERVALLATE DA SOTTILI LINEE BIANCHE
REALIZZA UNA
PITTURA DEL TUTTO IMPERSONALE
, OVVERO , SENZA
ILLUSIONI O ELABORAZIONI
, INFATTI SI VEDE CHE A PRIMA VISTA E' EVIDENTE CIOE'
FIGURE GEOMETRICHE
NON
EUCLIDEE
IN CUI
SUPPORTO E PITTURA SONO TUTT' UNO
. INSIEME RAPPRESENTANO LA
FORMA VOLUTAMENTE ESPRESSA
IN TAL CASO SI DETERMINANO DELLE
SHAPED CANVAS
IN CUI
TELA DIPINTA
E
SUPPORTI GEOMETRICI
COINCIDONO
ALTRI ESPONENTI DI RILIEVO DELLA
MINIMAL ART
IN
PITTURA
SONO
AGNES MARTIN E ROBERT RYMAN
LA
MARTIN
SI DISTACCA DALLA
FREDDA ED IMPERSONALE STESURA CROMATICA DEL MINIMALISMO PIU' PURO E INTRANSIGENTE
CON
MONOCROMIE PIU' CALDE, VIRATE VERSO TONALITA' LIEVI D' AZZURRO E D' AVORIO (TONALITA' DI BIANCO "SPORCO")
LA
MEDESIMA MATRICE DA JASPER JOHNS
E' MITIGATA (ATTENUATA , CALMA) IN UN'
ATMOSFERA INTIMA E LIMPIDA
, VERGATA A MATITA IN UNA FITTISSIMA
GRIGLIA DI LINEE VERTICALI E ORIZZONTALI
IN CUI SI SOVRAPPONGONO
ELEMENTI GEOMETRICI RIPETUTI
NE DERIVA UNA
FITTA RETE DI SEQUENZE-FREQUENZE
IN STRETTO DIALOGO CON LE CITATE
SPERIMENTAZIONI D' AMBITO MUSICALE E COREUTICO