Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
energia nucleare, gas naturale - Coggle Diagram
energia nucleare
la fissione
-
L’energia nucleare è l’energia che si sprigiona quando un neutrone colpisce un atomo di uranio 235 . L’atomo di uranio si divide in Bario 56 e Kripto 36. Da questa divisione chiamata fissione nucleare rimangono tre neutroni che innescano una reazione a catena.
Per contenere questa reazione si mettono barre di controllo di un materiale come il cadmio metallico, che ha la funzione di assorbire i neutroni e tenere sotto controlla la reazione a catena
-
la fusione
Il modo per non far sciogliere il contenitore in cui si innesca la reazione di fusione nucleare è tenere il materiale sospeso attraverso l’utilizzo di un campo elettromagnetico (in fase di sperimentazione)
Per unirsi due atomi devono fondere ma le temperature di fusione sono altissime, ad esempio deuterio e trizio fondono a 100 milioni di gradi.
La fusione nucleare è una reazione nella quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro formando il nucleo di un nuovo elemento chimico.
-
vantaggi:La fusione e la fissione nucleare producono tantissima energia.
Non c’è la produzione di CO2
gas naturale
trasporti
Via mare = navi metaniere = apposite navi che trasportano il gas allo stato liquido, a -161°. Partenza: centrali di liquefazione. Arrivo: centrali di rigassificazione.
-
-
-