Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Thomas Hobbes - Coggle Diagram
Thomas Hobbes
Vita
-
-
-
-
nel 1651 il Leviatano, la sua opera più importante.
Nasce nel 1588 a Westport, Inghilterra. Nel 1608 termina gli studi ad Oxford.
Nel 1646 è a Parigi, dove svolge l’attività di precettore di Carlo Stuart presso la corte inglese in esilio. Tornato a Londra a seguito della famiglia reale vi rimarrà fino all’anno della sua morte, nel 1679.
-
Pensiero Politico
Lo STATO E’ UNA FORMA SUPREMA DI ORGANIZZAZIONE SOCIALE RISPETTO CUI L’INDIVIDUO E’ TOTALMENTE SUBORDINATO e viene costituito a partire da una nuova società borghese: uomini liberi, indipendenti ed eguali che si uniscono in vista della conservazione della vita e del benessere.
Lo stato è necessario da un punto di vista razionale perché la relazione fra protezione ed obbedienza dà agli uomini pace e vita per cui IL POTERE DELLO STATO NON E’ SOLO IL SUPREMO DOVERE MA ANCHE IL PRIMO INTERESSE DEGLI UOMINI.
Ragione
La ragione nell’uomo è, secondo Hobbes, funzionale al soddisfacimento dei propri bisogni. Questo avviene perché la ragione ha la possibilità di prevedere, calcolare, quali eventi si verificheranno in base a determinate condizioni.
Pertanto la ragione è uno strumento che può fornire all’uomo i mezzi per raggiungere i propri fini. È in questo senso che il ragionamento è definito da Hobbes come un calcolo. Lo stesso linguaggio umano equivale ad un calcolo quando è usato correttamente.
Materialismo
Hobbes afferma che ciò che esiste è materia, le sensazioni stesse sono una forma di movimento microscopico; tutto ciò che esiste esiste solo in quanto corpo (Dio stesso è realtà corporea).
-