Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
THOMAS HOBBES - Coggle Diagram
THOMAS HOBBES
VITA
Nel 1651 il Leviatano, la sua opera più importante.
Nel 1646 è a Parigi, dove svolge l'attività di precettore di Carlo Stuart presso la corte inglese in esilio.
-
Tornato a Londra a seguito della famiglia reale vi rimarrà fino all'anno della sua morte, nel 1679.
Thomas Hobbes nato a Westport, il 5 aprile 1588, morto a Hardwick Hall, il 4 dicembre 1679, è stato un filosofo britannico
-
OPERE
Nel 1642 pubblicò in edizione privata il De cive,
-
Nel 1655 il De corpore (lungamente elaborato),
Dopo aver definito l'essere senziente come un essere animato, e dopo aver descritto il risultato della sensazione nei termini di un phantasma che gli esseri senzienti e coscienti si formano a partire da un oggetto materiale, Hobbes individua la causa stessa delle sensazioni nell'eccitazione dei nervi e, con essi, del cervello. Infine, scarta l'ipotesi che la semplice reazione ad uno stimolo possa essere identificata come una espressione di un’attività senziente di tipo cosciente.
-
PENSIERO POLITICO
-
La riflessione politica di Hobbes è condizionata da una concezione misantropica e pessimistica secondo la quale ogni uomo è condizionato dai meccanismi dei propri istinti egoistici.
RAGIONE
La ragione per Hobbes opera mediante un procedimento formale, un calcolo di nomi generali su cui c’è un accordo. La ragione parte da termini universali: da definizioni di tali termini, e da essi procede mediante calcoli con cui essa “somma“ o “sottrae” i nomi tra loro.