Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Urban experience, Slide 30 - Coggle Diagram
Urban experience
Urban ex. (una dlle attività principali è attraversare i quartieri e individuare i problemi esistenti tra lla gente che vi abita) è un approccio della esplorazione umana, è una delle pratiche più importanti (walkabout) di innovazione adattiva (che deve adattarsi a noi), è un ambito di progettazione culturale dove la creatività delle reti possa reiventare spazio pubblico tra web e territorio.
-
-
Experience lab: laboratorio esperienziale raccoglie input sui contesti territoriali dove si andrà ad operare, secondo un principio: BOTTOM UP.
Apprendimento dappertutto, raccolta storie e pensieri.
Walkabout: conversazioni di sguardi partecipati. Palestre di sguardo, per cogliere i dettagli dell'ambiente interpretarli, per input di pensiero laterale. (cacca di cane che crea seri problemi di convivenza nei palazzi e quartieri). Smartmob teorizzate da Rheingold, con cui propone la tecnologia senza fili internet. CONVERSARE DI FIANCO: aiuta a confidarsi di più e a proprio agio.
Geoblogging, realizzato durante il walkabout, se durante una presentazione manca un particolare, una figura ad es. la si può integrare grazie ad una proiezione.
Brainstorming, basato su design thinking e dell'intelligenza connettiva.
-
-
-
I Qrcode affissi per lasciare sul territorio una traccia del lavoro svolto, si chiamano anche: mobtagging
-
-
Abbiamo definito le passeggiate con radio e cuffie che si effettuano durante il walkabout come:
conversazioni NOMADI.
Una strategia dei walkabout è quella di stimolare l'attenzione attraverso l'input di:
pensiero laterale
-
-
-