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promuovere il benessere organizzativo - Coggle Diagram
promuovere il benessere organizzativo
benessere= soddisfazione della vita lavorativa, non lavorativa e la salute in generale
dipendenti sani
bassi livelli di burnout, stress, sintomi negativi di salute fisica e mentale
indicatori positivi di salute fisica, soddisfazione, engagement, energia, efficacia
luogo di lavoro sano
promozione della salute fisica e psicologica, del benessere dei dipendenti
pratiche per mantenere l'impresa efficiente e produttiva con impatto positivo sui clienti e sulla collettività
presenza di fattori
psicosociali (relazioni, leadership, giustizia)
richieste lavorative
risorse lavorative
interventi organizzativi
azioni mirate a promuovere il benessere e la salute
iniziative organizzative
programmi organizzativi, comunicazioni organizzative, pratiche lavorative formali e informali
elementi costitutivi
promozione di pratiche che danno significato al lavoro dei dipendenti
engagement
promozione della salute fisica e psicologica e della sicurezza sul lavoro
equilibrio vita privata-lavoro
coinvolgimento dei dipendenti nella responsabilità dell'azienda
esiti
individuali (aumento dell'efficacia, prestazione, soddisfazione)
organizzativi (miglioramento delle prestazioni, reputazione positiva, clienti soddisfatti
sociali
interventi
iniziative a livello organizzativo
azioni pianificate e condotte su base teorica che consentono di cambiare l'organizzazione
intervento su fattori psicosociali (incremento delle risorse/ riduzione delle richieste)
approccio partecipativo
dipendenti + manager
clima basato sul rispetto e la comprensione
favorisce l'empowerment, l'autonomia e l'autogestione
Partecipatory Intervention from an Organizational Perspective (PIOP)
5 fasi
individuazione dei fattori che facilitano e ostacolano il cambiamento
analisi delle richieste e delle risorse
collaborazione per la definizione di piani concreti
implementazione dei piani di azione
valutazione degli esiti del piano
iniziative a livello di gruppo
team e unità di lavoro
miglioramento della qualità delle interazioni, delle relazioni sul posto di lavoro, dei processi di gruppo
civility, respect, engagement in the workplace
programma flessibile
creazione di norme di comportamento e abilità interpersonali per ridurre l'inciviltà e migliorare i comportamenti
interventi a livello di leader
dotazione di formazione e risorse per promuovere salute e benessere dei lavoratori
Mental Health Awareness Training (MHAT)
migliorare le conoscenze circa la salute mentale
i leader di adoperano per eliminare i problemi di salute mentale e per fornire le risorse per affrontarli
Managing Teams
insegna ai leader a gestire il team a e formare il proprio stile di leadership
iniziative a livello individuale
fornire direttamente le risorse per promuovere il proprio benessere
attività di recupero, strategie di coping, resilienza
fronteggiare richieste lavorative ed extralavorative
Achieving Balance in Life and Employement (ABLE)
coaching personale (telefonico)
realizzazione degli obiettivi di lavoro e di vita
possono riguardare
la salute
dotazione di risorse personali adeguate
formazione legata al lavoro